Pianeti retrogradi e crisi in Italia

Si afferma spesso che bisogna imparare dalla Storia per non ripetere gli stessi errori. Dalla storia antica, più precisamente dalla Tavola di Smeraldo di Ermete Trismegisto, ci arriva l’affermazione secondo la quale esiste una perfetta corrispondenza tra il Macrocosmo ed il Microcosmo (Come in alto, così in basso), tanto cara agli alchimisti; possiamo ritrovare la stessa idea anche nelle preghiere dei cattolici, ad esempio nel Padre Nostro (Come in Cielo, così in Terra) ed effettivamente è proprio verso il cielo che rivolgiamo lo sguardo quando non sappiamo come affrontare una situazione.

Consideriamo il periodo che stiamo attraversando: pandemia, vaccini, manifestazioni, green pass, censura, emergenza, disinformazione, ricatto, scontro, ingiustizia; in sintesi potremmo descrivere le difficoltà attuali con un’espressione precisa: eufemisticamente parlando le cose non stanno girando “per il verso giusto” …

Ora, se alziamo gli occhi al cielo, scopriamo che anche là in alto, esattamente come qua in basso, le cose non vanno dalla parte giusta; in questo caso però le cose hanno un nome preciso, si chiamano pianeti e asteroidi e vi stupirà sapere che alcuni di essi in questo momento hanno un moto retrogrado. Cosa significa questa affermazione?

Partiamo dicendo che in Astrologia il modo classico di redigere un oroscopo è considerare il pianeta Terra al centro di una circonferenza, divisa in 12 parti, che rappresentano i segni zodiacali. Nel caso di un tema natale di una persona, che ha una data ed un’ora di nascita precisa, è possibile stabilire l’Ascendente; in questo caso la circonferenza viene divisa in 12 case astrologiche, ciascuna delle quali ci parla di un aspetto specifico della nostra vita.

Tutti i pianeti del sistema solare, nel descrivere le loro orbite intorno al Sole, transitano nei segni zodiacali e nelle case procedendo con un moto diretto; visto dalla Terra questo moto è in avanti, cioè se osserviamo un pianeta in periodi successivi, troveremo che esso nel cielo si è spostato verso sinistra (prendendo un punto di riferimento prestabilito).

Ci sono periodi dell’anno in cui, a causa dell’eccentricità della sua orbita, un pianeta visto dalla Terra sembra illusoriamente andare al contrario, tornare indietro ed in tal caso si parla di pianeta o moto retrogrado.

Questa è la descrizione astronomica del fenomeno, ma che dire della prospettiva astrologica?

In Astrologia si afferma che tutti i corpi celesti, come pianeti ed asteroidi, hanno una loro qualità peculiare che trasmettono all’essere umano (ed in verità a tutti i regni di natura); Giove emana espansività ed ottimismo, Plutone ci connette con la rinuncia, il sacrificio, persino la morte, Urano è l’energia del cambiamento e della rivoluzione, Saturno crea le opportunità attraverso le quali fare esperienze e crescere spiritualmente, e così via.

Ebbene, il moto retrogrado dei pianeti influenza queste caratteristiche, nel senso che le limita o le inibisce; pensiamo ad esempio a Nettuno, il Dio dei mari; è il governatore delle acque profonde e quindi delle emozioni inconsce, ma quando Nettuno è retrogrado l’accesso a queste emozioni è più difficile.

Ora mettendo a confronto il numero di pianeti retrogradi e le difficoltà nella vita quotidiana in Italia (ma lo stesso discorso vale per tutto il mondo) si scopre che c’è una relazione precisa e diretta tra i 2 fenomeni.

La descrizione che segue prende in esame il periodo che va da aprile 2021 a febbraio 2022; essa considera anche alcuni asteroidi particolarmente significativi, scoperti recentemente, negli ultimi 2 secoli, che non tutti gli astrologi inseriscono nei loro grafici (Chirone, Folo, Cerere, Vesta, Pallade, Giunone, Eris e Sedna).

Come è stato spiegato, è normale avere nel corso del tempo pianeti e asteroidi che invertono il loro moto per poi ritornare diretti; così può capitare che in un dato momento ci siano 2, 3 o anche 4 pianeti retrogradi contemporaneamente, con poche complicazioni per la collettività (mentre per il singolo dipende dai transiti dei pianeti sui punti sensibili del tema natale, ma questo è un argomento che merita di essere trattato in maniera più profonda ed esaustiva in separata sede).

Ebbene, nella primavera del 2021 il loro numero è stato in linea con la regolarità, ovvero 2 per tutto aprile, 3 dal 1 fino al 23 maggio, 4 fino al 30 maggio e 5 fino al 21 giugno, inizio dell’estate.

Come vedete, pur rimanendo in un ambito normale, si stava già delineando un aumento dei pianeti retrogradi.

E dopo cosa è successo? Come in alto, così in basso; le vicende umane e celesti hanno preso una piega diversa.

Quella che segue è una lista dei pianeti retrogradi nel corso del periodo sopra indicato; pur non avendo conoscenze di Astrologia il lettore può comunque fare le sue valutazioni da un punto di vista squisitamente quantitativo.

21 giugno: 6 corpi celesti retrogradi (Giove, Saturno, Nettuno, Plutone, Giunone, Folo). Con 3 mesi di anticipo il Governo inizia a spingere per la vaccinazione obbligatoria e l’immunità di gregge da raggiungere in autunno (?!?), pur senza dirlo apertamente per non prendersi alcuna responsabilità.

16 luglio: 8 retrogradi (Giove, Saturno, Nettuno, Plutone, Chirone, Giunone, Pallade, Folo). Si comincia a parlare di green pass per entrare nei luoghi chiusi; si intensificano le manifestazioni per esprimere il dissenso (a Milano in piazza Fontana la prima data è il 10 luglio e il movimento di protesta pacifica prosegue tutt’oggi).

22 luglio: 9 retrogradi (Giove, Saturno, Nettuno, Plutone, Chirone, Giunone, Pallade, Folo, Eris). Il green pass è definitivamente presentato come decreto-legge, pronto per entrare in vigore.

2 agosto: 8 retrogradi (Giove, Saturno, Nettuno, Plutone, Chirone, Pallade, Folo, Eris). Il green pass entra in vigore (il 6 agosto), la popolazione è divisa tra cittadini di serie A e di serie B, la Costituzione è nuovamente calpestata e le discriminazioni si infittiscono.

20 agosto: 9 retrogradi (Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, Chirone, Pallade, Folo, Eris). Al rientro dalle ferie la morsa del Governo si stringe sempre di più, i toni nei confronti di chi non si allinea si esasperano.

31 agosto: 10 retrogradi (Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, Chirone, Pallade, Folo, Eris, Sedna). Continua la disinformazione riguardo ai numeri veri del contagio e la censura televisiva di chi si trova in disaccordo.

17 settembre: 9 retrogradi (Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, Chirone, Pallade, Eris, Sedna). Si stabilisce l’obbligo (il ricatto) del green pass per entrare sul posto di lavoro, la tensione aumenta ancora.

27 settembre: 10 retrogradi (Mercurio, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, Chirone, Pallade, Eris, Sedna). Le aziende eseguono in automatico gli ordini del Governo (tranne qualche esempio virtuoso) e si organizzano per controllare il green pass al lavoro, mentre continua la propaganda sulla necessità di raggiungere l’immunità di gregge.

7 ottobre: 9 retrogradi (Mercurio, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Chirone, Pallade, Eris, Sedna). Manifestazioni a Milano con scontri e a Roma con l’assalto alla Cgil il 9 ottobre.

10 ottobre: 9 retrogradi (Mercurio, Giove, Urano, Nettuno, Chirone, Cerere, Pallade, Eris, Sedna). Il Governo tenta di sminuire la gravità dei fatti di Roma e tenta di confondere l’opinione pubblica spostando l’attenzione verso presunte nostalgie pseudofasciste, intanto si va avanti spediti verso l’introduzione del green pass.

19 ottobre: 7 retrogradi (Urano, Nettuno, Chirone, Cerere, Pallade, Eris, Sedna). Il green pass per lavorare è realtà mentre emergono i veri numeri della pandemia; l’efficacia e la durata dei vaccini si dimostrano molto inferiori di quanto affermato dai virologi nei salotti televisivi, mentre la censura continua e il mondo assiste alla vergogna di Trieste.

Sono passate altre 2 settimane e qualcosa lentamente sta cambiando: il numero dei manifestanti è in continuo aumento, come il numero di coloro che denunciano effetti collaterali da vaccino; nel frattempo l’impatto di morti sospette si fa sempre più presente nell’opinione pubblica ed il Governo (ma anche l’Europa) non potrà continuare ad ignorare la cosa ancora a lungo… E dopo? Cosa succederà da qui in avanti? Come si vede dalle date, andiamo incontro ad un periodo di distensione, non c’è termine più adatto per indicare come sarà il clima sociale, politico ed economico nei prossimi mesi, per cui bisogna stare sereni e fiduciosi.

Ogni pianeta che torna diretto porta il suo contributo di energia all’Umanità, la normalità è dietro l’angolo:

8 novembre: 6 retrogradi (Urano, Nettuno, Chirone, Cerere, Eris, Sedna)

2 dicembre: 5 retrogradi (Urano, Chirone, Cerere, Eris, Sedna)

20 dicembre: 5 retrogradi (Venere, Urano, Cerere, Eris, Sedna)

14 gennaio: 4 retrogradi (Mercurio, Venere, Urano, Sedna)

19 gennaio: 3 retrogradi (Mercurio, Venere, Sedna)

29 gennaio: 2 retrogradi (Mercurio, Sedna)

4 febbraio: 1 corpo celeste retrogrado (Sedna)

9 febbraio: nessun corpo celeste retrogrado

Naturalmente chi ha seminato vento raccoglierà tempesta ma non bisognerà sprecare energie preziose sotto forma di vendetta o facendo la lista dei colpevoli, anche perché arriverà il momento in cui l’Italia dovrà ripartire (questa volta per davvero) e ci sarà bisogno della collaborazione di tutti. Allora l’energia di Amore (non paura), Compassione (non rancore), Intelligenza attiva (non fede cieca), unita al Perdono, sarà preziosa per illuminare la nuova via.

Nei prossimi articoli ci saranno spiegazioni più dettagliate relative ad ogni singolo pianeta che ritorna diretto, qui si è voluto solamente dare una visione di insieme.

Unità, Pace, Abbondanza!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento