Astrologia e Vangelo

Buongiorno Esseri di Luce, ecco un parallelo interessante tra ASTROLOGIA E VANGELO

Vangelo di Giovanni 21,15-19: in verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi.

Questa affermazione esprime perfettamente l’essenza del rapporto esistente in astrologia tra il Sole e l’Ascendente.

Una mia conoscente qualche tempo fa mi ha detto che nella prima parte della vita è la personalità che comanda, mentre nella seconda parte arriva l’Ascendente. Ho riflettuto molto e devo ammettere che c’è un fondo di verità in questa affermazione; semmai la vera questione è capire che cosa si intenda per prima e seconda metà della vita.

Una persona potrebbe rimanere per l’intera esistenza nella prima metà, la gioventù, e quindi manifestare solo la personalità, che in astrologia è sintetizzata dal Sole. In tal caso lo sviluppo psicologico, oppure quello emotivo, o soprattutto quello spirituale potrebbero assestarsi ben al di sotto di una soglia di coscienza degna di questo nome, mentre invecchia solamente il corpo fisico.

Quando la coscienza si risveglia, la personalità decide consapevolmente di lasciare uno spazio di espressione all’Anima, ovvero il Sole cede il passo di fronte all’Ascendente, e questo processo può avvenire a qualsiasi età. L’espressione “quando sarai vecchio” si riferisce a questo conseguimento ed è un modo velato per sottintendere “saggio, consapevole, risvegliato”.

Anche la frase “un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi” assume un significato completamente nuovo: l’Anima porterà la personalità, quella acerba, dove non vuole, ma questo avverrà con la partecipazione, attiva e dinamica, di quella parte di personalità risvegliata, che fa da raccordo tra il giovane e il vecchio, e che nei libri di esoterismo viene spesso indicata con il nome di Discepolo.

Esiste un curioso parallelo tra astronomia e astrologia: tra l’orbita di Marte, l’ultimo dei pianeti del sistema solare interno (il riflesso della personalità), e l’orbita di Giove, il primo dei pianeti del sistema solare esterno (l’espressione dell’Anima) esiste la cosiddetta fascia degli asteroidi. Nei primi anni del secolo diciannovesimo vennero scoperti i quattro asteroidi di dimensioni più grandi, ai quali venne dato il nome di altrettante divinità femminili, ovvero Vesta, Cerere, Giunone e Pallade; oggigiorno sono conosciute e indicate in astrologia come le quattro energie secondarie di Venere.

È importante sottolineare che la loro posizione, la zona di confine tra i pianeti personali e i pianeti generazionali, è perfettamente identica alla posizione del Discepolo, compresa tra la personalità e l’Anima. Diventa perciò fondamentale studiare queste quattro energie, perché sono legate ai quattro punti principali del Tema Natale, ovvero l’Ascendente, il suo opposto Discendente, il Fondo Cielo e il suo opposto Medio Cielo. Questi quattro punti del Tema Natale sono comuni a tutti gli esseri umani, inoltre tutti gli esseri umani si sono incarnati proprio per evolvere e per mettere in relazione esattamente la personalità e l’Anima.

Pertanto, lo studio di un Tema Natale, analizzato in maniera approfondita, non può prescindere dalla considerazione di queste energie di raccordo.

Se volete, Anime in cammino, potete considerare questo articolo come il manifesto di presentazione della spiegazione dettagliata, comprensiva dei transiti e degli aspetti che gli asteroidi formano con i pianeti, che trovate negli altri articoli.

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento