Aletheia e il velo dell’Ill-us-i-one

Aletheia è una parola greca che può essere tradotta come dischiudimento o rimozione del velo. Il significato letterale è «lo stato del non essere nascosto, essere evidente».

Aletheia è anche il nome di un asteroide della fascia principale, scoperto nel 1886, dal diametro medio di circa 179 km; attualmente sta transitando nel segno del Cancro ed entrerà nel segno del Leone il 27 luglio, e in prospettiva di questo evento diventa interessante studiare la sua funzione astrologica.

Fu Martin Heideggerr a rinnovare l’attenzione verso il concetto di aletheia, in relazione alla nozione di rivelazione o verità; col tempo però modificò la sua interpretazione:

«L’Aletheia, pensata come “Ciò che precondiziona qualsiasi luce e ombra, consentendo a entrambe di essere tali”, non è ancora la verità. È dunque l’Aletheia qualcosa di meno della verità? O è qualcosa di più, poiché soltanto essa concede la verità come 
corrispondenza tra realtà ed intelletto?» …Perciò non era appropriato, anzi poteva indurre in errore, chiamare l’Aletheia nel senso della “verità”.»
(Tempo ed essere)

Heidegger dà un’analisi etimologica del termine a – letheia, il quale, in quanto composto dalla a (privativa) + “oscuramento”, vuol dire «eliminazione dell’oscuramento», o appunto «disvelamento». In altre parole la Ri-velazione (Apocalisse) si può manifestare solamente come conseguenza della rimozione del velo.

Così, Aletheia è distinta dalla concezione di verità, intesa come corrispondenza e coerenza, ma la sua manifestazione è la condizione necessariamente pre-esistente per il conseguimento di entrambe, come rivelatrici dello stato delle cose nella realtà.

L’immagine presentata in questo articolo raffigura due carte dei Tarocchi Egiziani, rispettivamente chiamate “la Papessa” e “l’Imperatrice”; dai loro nomi si comprende che indicano un ordine di manifestazione, nel quale il potere spirituale precede quello temporale. Questa è una costante nell’universo conosciuto, poiché la Vita arriva dall’alto. Esse sono relazionate a due segni zodiacali, indicati nei circoletti azzurri; sono anche conosciuti con il nome suggestivo di Iside Velata e Iside Svelata, fornendoci in maniera inequivocabile l’indicazione precisa di quale possa essere il Domicilio di quell’energia cosmica e spirituale, portata in manifestazione dall’asteroide denominato Aletheia, ovvero la cuspide tra i segni zodiacali della Vergine e della Bilancia.

Aletheia farà il suo ritorno in questo punto di svolta il 26 agosto 2024; l’auspicio è che entro quella data, gran parte della popolazione mondiale avrà maturato la consapevolezza che è necessario “rimuovere il velo” collettivamente. Fino all’estate dell’anno prossimo Aletheia, entrando e uscendo ripetutamente dai segni del Leone e della Vergine, con il suo moto ora diretto, ora retrogrado, contribuirà a stimolare la curiosità nelle menti e la passione spirituale nei cuori delle persone che ancora sono “velate dall’illusione”. Ma questa è una fase di transizione che prevede molti passaggi intermedi, che verranno approfonditi volta per volta nei prossimi articoli.

Il momento del risveglio globale ormai è alle porte e tu che stai leggendo, Anima in cammino, se hai già intuito e compreso quello che sarà, hai il compito di mostrare la Via che conduce ad un Futuro Glorioso anche agli altri Esseri!

A presto e buona Vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento