Aletheia e Nettuno: l’Ill-us-i-one scompare

Buongiorno Esseri di Luce,

oggi, 1 luglio, Nettuno inizia il suo moto retrogrado, fino al 6 dicembre 2023, nel segno dei Pesci, dove retrocederà dai 27 ai 24 gradi. Nettuno è il governatore delle acque (e delle emozioni) profonde, delle dipendenze, delle illusioni e degli inganni, della fuga dalla realtà e delle sostanze che alterano la mente. Nettuno getta un velo che può creare nebbia o confusione nel mondo circostante, perché vuole che ci spostiamo nel nostro mondo interiore; infatti, l’unico posto dove trovare le risposte che cerchiamo è dentro di noi.

Tuttavia, quando Nettuno diventa retrogrado, il velo viene sollevato e ci troviamo di fronte alla verità, perché le illusioni crollano e gli inganni possono essere smascherati. Nettuno retrogrado può rivelare falsità o cose che forse non volevamo vedere; ciò è particolarmente vero nel periodo che va dal 5 al 29 luglio, durante il quale si forma un trigono con Aletheia, asteroide che rappresenta l’essenza stessa della rimozione del velo dell’illusione (esiste un articolo che parla in maniera specifica di questa tematica). Inoltre, dal 16 al 25 luglio anche il Sole si trova in trigono con Nettuno, consentendoci di individuare con immediatezza cosa è reale e cosa invece è illusione.

Il trigono tra Sole-Aletheia nel Cancro e Nettuno retrogrado nei Pesci, può riportarci drasticamente alla realtà; con il velo di Nettuno sollevato, potremmo essere costretti a vedere la verità e ad affrontare ciò che per lungo tempo abbiamo cercato di evitare. Nettuno governa anche la dipendenza da sostanze che alterano la mente, quindi anche i problemi di questo tipo possono venire a galla durante il periodo retrogrado. Se abbiamo usato qualche “vizio nettuniano” per sfuggire o aggirare la realtà, questo può essere un momento in cui dobbiamo svegliarci e affrontare la questione.

Con Nettuno retrogrado, dobbiamo riconsiderare i nostri desideri, i sogni e le ambizioni, e analizzare scrupolosamente il modo in cui stiamo agendo per realizzarli. Questo transito ci aiuta a fare le scelte giuste, a trovare le strade giuste per trasformare i nostri desideri in realtà, perché ci incoraggia a considerare in maniera obiettiva i mezzi che abbiamo a disposizione per passare dal sogno alla realtà, dall’immaginazione astratta alla realizzazione concreta. Se le nostre aspirazioni sono troppo fantasiose, oppure se i nostri ideali sono troppo utopistici, Nettuno retrogrado ci permette di rivedere questi argomenti dalla giusta prospettiva e correggere il tiro.

Nettuno, infatti, è anche il pianeta dell’immaginazione e dei sogni, ma il suo moto retrogrado a volte può creare blocchi creativi e questo avviene proprio per far rinascere la nostra creatività. Quando Nettuno tornerà diretto, a dicembre, è probabile che sperimenteremo nuove ispirazioni e idee che porteranno la qualità del nostro lavoro ad un livello superiore.

A volte i nostri processi creativi hanno bisogno di una revisione e questo è il miglior momento per lavorarci, non per nulla anche Saturno, retrogrado nel segno dei Pesci, invita proprio a fare questo tipo di lavoro analitico e profondo; é il momento adatto per soppesare le scelte che influenzeranno la tua vita nei prossimi anni, Anima risvegliata. Prenditi tutto il tempo necessario per te, per decidere dove vuoi che ti conduca questo meraviglioso viaggio nei prossimi anni.

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento