Saturno retrogrado dal 18 giugno al 4 novembre 2023

Buongiorno Esseri di Luce,

il giorno 18 giugno 2023 Saturno ha iniziato il suo moto retrogrado che lo riporterà dai 7 gradi attuali allo 0 dei Pesci.

Saturno, il Grande Insegnante, ci dice che bisogna guardare agli eventi dei prossimi mesi con occhio distaccato; dobbiamo fare un passo indietro, non con l’azione esteriore, ma con lo spirito di osservazione, per riuscire a sviluppare pienamente la visione d’insieme. Questa apparente dicotomia, ovvero avanzare retrocedendo, non è affatto una contraddizione; mentre Saturno viaggia retrogrado, ci guida a guardare oltre le nostre azioni passate e vedere dove abbiamo preferito evitare, o forse dimenticare, di assumerci le nostre responsabilità.

Individualmente è un periodo di grandi opportunità e di crescita interiore, in particolar modo per chi ha l’Ascendente nel segno dei Gemelli, perché si trova Saturno nella decima casa, che spiritualmente rappresenta il decimo segno, il Capricorno, ed è la casa della vetta, dell’apice del successo, qualunque cosa si intenda con questo termine.

Collettivamente, in qualità di nostro insegnante, Saturno ripercorre gli ultimi mesi, controllando se abbiamo fatto i “compiti spirituali”. Il suo moto retrogrado ferma tutto ciò che procede per inerzia, con superficialità, e la certezza delle cose scontate viene meno, ma proprio questo arresto improvviso può spingerci a reagire, a fare qualcosa per cambiare modo di fare e di vivere. Infatti, quando Saturno funziona in “modalità ridotta”, emerge sempre l’energia di Urano, il cambiamento, la trasformazione interiore.

Eventi passati riaffiorano in modo da poter essere analizzati in maniera lucida e spietata. Possono anche emergere, in maniera evidente, problemi relativi alla nostra creatività, oppure limiti e blocchi alla nostra salute emotiva. Questo avviene perché Saturno vuole renderci responsabili delle nostre azioni e della vita che desideriamo condurre. Spesso, quando le cose non vanno come vorremmo, Saturno ce le pone di fronte e ci spinge a fare i passi necessari per migliorare. Saturno è l’energia dell’analisi introspettiva, profonda e lenta, un processo che richiede pazienza e tempo. Potremmo sentirci bloccati o insicuri, ma è solo perché dobbiamo darci il tempo di raggiungere il nocciolo del problema, che può riguardare le situazioni più disparate: la creatività, la responsabilità, la capacità di bilanciare metodo e disciplina da una parte, con la spontaneità ed il sapere fluire con la vita dall’altra, il creare confini, restrizioni e limitazioni, oppure al contrario riuscire a superarli.

Saturno ci impone anche di coniugare al meglio la fredda logica della mente, con le emozioni che scaldano il cuore, specialmente in un segno zodiacale, i Pesci, dove si tratta di acque (e quindi di emozioni) profonde. Il nostro equilibrio psico-fisico, la salute mentale e le credenze spirituali, tutto quanto viene posto sotto il fuoco della lente di ingrandimento. Il viaggio a ritroso di Saturno, intrapreso il 18 giugno, ci aiuta a sbloccare nuovi potenziali, raggiungere un nuovo livello di maturità; dal 4 novembre, data dalla quale Saturno sarà nuovamente diretto, potremmo ricevere una ricompensa per tutti i nostri sforzi.

In questo periodo possiamo essere più sensibili a tutto ciò che disturba la nostra vita quotidiana, abbiamo bisogno più che mai di trovare pace e momenti di solitudine per riuscire a situarci meglio, a ricentrarci. Invece di sprofondare nella malinconia perché abbiamo perso l’orientamento, Saturno retrogrado in Pesci ci incoraggia a meditare per trovare la Saggezza, per trovare i mezzi per realizzare i nostri sogni.

Tutta l’estate e gran parte dell’autunno saranno perciò all’insegna della ricerca interiore, della revisione e del conseguimento di un nuovo equilibrio, per accedere ad un livello superiore di consapevolezza. Nettuno retrogrado negli ultimi gradi dello stesso segno zodiacale, i Pesci, è la controparte meno razionale, più immaginifica, di questo transito. Coraggio, Anima in cammino, adesso è tempo di svolgere un lavoro scrupoloso e metodico.

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento