Buongiorno Esseri di Luce,
l’asteroide Pallade ha fatto il suo ingresso nel segno della Vergine, accompagnato da Marte, il giorno 11 luglio; queste due energie sono in congiunzione ancora per alcuni giorni, precisamente fino al 8 agosto. Il giorno 3 agosto li raggiunge anche il velocissimo Mercurio, entrato il 29 luglio nel segno, nel quale è in domicilio.

Questo significa che dal 3 al 8 agosto avremo una congiunzione a tre, nel segno della Vergine (che è un segno triplo). Pallade, Marte e Mercurio insieme ci permettono di studiare in parallelo l’intuizione della Pallade-Atena e l’energia dalla quale essa nasce, ovvero Metis, simbolo dell’intelligenza pratica, presentata in un recente articolo.
Infatti, Metis è un connubio di pensiero veloce (Mercurio) e di azione dinamica (Marte); pertanto affermiamo che la congiunzione a tre Marte-Mercurio-Pallade ripropone l’incontro simbolico tra l’intuizione di Pallade e l’intelligenza pratica di Metis; nel segno della Vergine (la Madre che porta nel proprio grembo il Figlio), Metis-Madre incontra Pallade-Figlia e questo può essere un momento di consapevolezza straordinario.
Per la verità l’asteroide Metis attualmente si trova a transitare nel segno dei Gemelli, ma è anch’esso governato da Mercurio, quindi è evidente che un legame energetico comunque è stabilito. Inoltre consideriamo la coppia Marte-Mercurio: in quali segni zodiacali li possiamo trovare appaiati? Una prima risposta ci arriva dal segno dell’Ariete, dove sono rispettivamente governatore ortodosso ed esoterico; lo stesso si può affermare per il segno dello Scorpione, dove però Mercurio è il governatore gerarchico e fa sentire la sua influenza solo alle coscienze maggiormente risvegliate.
Ariete: il Fuoco dell’inizio dello Zodiaco; Scorpione: l’Acqua delle prove spirituali; Gemelli: l’Aria del primo segno mentale, dove intuizione e intelletto ancora non possono vivere appaiati; Vergine, la Terra del primo segno triplice, dove invece la mente, il cuore e il corpo fisico possono stare finalmente insieme. Sono presenti tutti e quattro gli elementi di quella che è una croce, anche se a onor del vero dobbiamo dire che non si tratta di una croce astrologica “standard”. Poco importa, anzi possiamo ammirare la varietà delle energie presenti: la croce cardinale nell’Ariete, la croce fissa nello Scorpione e la croce mutevole nei Gemelli e nella Vergine.
Ricapitolando, questo transito di congiunzione a tre energeticamente ci connette con tutto quanto conosciamo nello Zodiaco, ovvero le tre croci e i quattro elementi. I puristi dell’Astrologia classica potranno anche storcere il naso di fronte alle affermazioni fatte in questo articolo, ma io penso che la nuova età dell’Acquario richieda nuovi approcci e nuove prospettive da cui osservare gli eventi. In questa ottica innovativa l’intelligenza pratica di Metis e l’intuizione di Pallade devono imparare a lavorare a stretto contatto dentro di noi, per poterci dare in ogni momento la lettura corretta e la giusta indicazione sul sentiero da percorrere.
E tu, Anima in cammino, cosa ne pensi? Puoi contenere al tuo interno tutte queste energie nello stesso tempo? Sei consapevole che puoi ospitare l’intero Zodiaco dentro di te? I transiti dei prossimi giorni ti daranno la risposta che cerchi.
A presto e buona vita!