Venere in congiunzione con Giunone dal 1 settembre al 10 ottobre

Buongiorno Esseri di Luce, il pianeta Venere termina il proprio andamento retrogrado il 4 settembre e, riprendendo il moto diretto, si ritrova in compagnia di Giunone; la loro congiunzione ha inizio il primo giorno di settembre e dura fino al 10 ottobre. Quando un’energia secondaria è congiunta al suo pianeta di riferimento, Venere appunto, la sua influenza ne risulta enormemente accresciuta e la sua efficacia si eleva alla massima potenza; per i prossimi quaranta giorni Giunone è Venere e Venere è Giunone .

Durante la seconda metà di questa congiunzione, precisamente dal 18 settembre, anche Marte si unirà a questo legame, ma precedendo le due Dee di sessanta gradi (con una tolleranza massima di due gradi); avremo infatti il transito di Marte nella Bilancia, in sestile con Venere-Giunone, e le implicazioni di questa relazione sono notevoli.

Secondo le regole del Galateo, quando un uomo e una donna si recano in un locale, ad esempio un ristorante, è sempre l’uomo ad entrare per primo; in questo caso la cavalleria cede il passo a un bisogno di carattere pratico, ovvero è compito e dovere dell’uomo assicurarsi che l’ambiente nel quale si sta per entrare sia libero da pericoli. Per questo motivo è ovvio che è la forza di Marte la prima energia che deve avanzare, mentre la bellezza di Venere segue, una volta verificato che tutto sia a posto.

Ebbene, ritroviamo la stessa dinamica anche nello Zodiaco, proprio grazie a questi transiti: Marte-maschile conduce con determinazione, Venere-femminile segue con grazia; del resto, questo avviene anche se consideriamo i primi due segni dello Zodiaco: Ariete, governato da Marte, seguito da Toro, governato da Venere, niente di nuovo sotto il Sole, direte voi…

In realtà, in questo periodo assistiamo a un doppio scambio energetico, estremamente intenso. Da un lato, Venere e Giunone transitano in un segno di Fuoco, il Leone, dove Marte è in esaltazione; dall’altro, Marte si trova in Bilancia, che è a tutti gli effetti il domicilio primario di Venere, ed essendo il settimo segno zodiacale è anche in sintonia con la settima casa, domicilio simbolico di Giunone. Questo sestile, nei giorni in cui il Sole passa dalla Vergine alla Bilancia, ovvero da un segno passivo a uno attivo, è attraversato da una corrente molto forte, di simbiosi, tra maschile e femminile.

In esso ritroviamo le peculiarità di uno dei Sette Spiriti davanti al Trono di Dio (conosciuti anche come i Sette Raggi); in particolare siamo in presenza di un legame con l’energia di Quarto Raggio, conosciuta con il nome di “Armonia tramite Conflitto”. Ebbene, è esattamente la condizione che vediamo in questo sestile, nel quale il Conflitto (Marte, il Dio della Guerra) precede l’Armonia (Venere, la Dea dell’Amore). Questa è un’energia che, secondo i testi esoterici, ritornerà in manifestazione in tutto il mondo lentamente a partire dal 2025, anche se per noi, popolo italiano, è un’energia che sentiamo “nostra” nel senso che il raggio della personalità della nazione Italia è proprio il Quarto, conosciuto anche con il nome di Raggio della Bellezza e dell’Arte; del resto, il patrimonio artistico italiano non ha nulla da invidiare al resto del mondo.

Possiamo utilizzare questi quaranta giorni per dare una prima occhiata a quel futuro, che stiamo creando, nel quale, le polarità opposte, maschile e femminile, dovranno fondersi e imparare a collaborare; i fatti di cronaca di questi giorni e le violenze di un gruppo di maschietti, la cui sensibilità non è ancora stata risvegliata, nei confronti di una singola donna, ci fanno capire che la strada in tal senso è ancora lunga e tortuosa.

Giunone, il simbolo del matrimonio in tutte le forme, con la sua propensione ad incentivare le relazioni, può essere proprio l’energia giusta per disinnescare questo perpetrarsi di violenza e incomprensione e per invertire consapevolmente la rotta.

E tu, Anima in continua evoluzione, stai lavorando attivamente, per ridurre il Conflitto esistente dentro di te e per elevare la tua Armonia interiore?

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento