Buongiorno Esseri di Luce, dopo aver presentato le energie dello Yod in due articoli (ai quali ne seguiranno altri due), passiamo ora ad un esempio concreto e attuale; infatti, ciò che si manifesta nel cielo nei prossimi giorni è proprio uno Yod, che ha nel suo vertice alto niente meno che Saturno retrogrado in Pesci!


Iniziamo osservando la base: il sestile è l’aspetto che mette in armonia tutto il sistema ed è sorprendente rilevare che Dike, la giustizia codificata in leggi, e le energie belligeranti di Hybris, trovano elementi comuni (Fuoco e Aria) nei quali è possibile dialogare; questo fatto è stato messo in evidenza in un articolo precedente, qui constatiamo che in questo periodo Dike e Hybris si trovano a transitare rispettivamente nel segno del Leone e della Bilancia.
L’articolo di presentazione dell’asteroide Hybris è stato pubblicato il 28 giugno, all’inizio dell’estate, quando Hybris entrava nel segno della Vergine; l’articolo in questione si concludeva con queste parole: “l’autunno sarà la stagione del raccolto anche e soprattutto per chi, durante l’estate, avrà cura di elaborare i principi morali e trovare le proprie verità, a discapito di quelle “facili”, fornite in gran quantità dal mondo esteriore”. E’ evidente che le verità facili sono quelle grossolane e popolari, tipiche della coscienza collettiva e del segno del Cancro, dove si trovava a transitare Dike, ma ora, con il passaggio di Dike nel segno del Leone e di Hybris nella Bilancia, dove Saturno è in esaltazione, la musica è decisamente cambiata.
Vediamo innanzitutto la tensione inconscia del quinconce entrante (di energia Correttiva): se consideriamo Saturno nelle vesti del Grande Insegnante (disciplina, organizzazione, rispetto delle regole) è naturale trovare un terreno comune con l’energia di Dike, che proprio della codificazione e del rispetto delle leggi fa il suo punto d’onore. In tal caso si tratterà di limare le eventuali differenze di interpretazione riguardanti l’applicazione di questa legge, ma il dialogo è possibile (in questo caso il dialogo può anche essere interiore, nel singolo individuo, tra la sua parte rigorosa, ovvero Saturnina, e l’altra parte, magari un po’ più indulgente verso i propri “peccatucci”)
Vediamo anche la tensione inconscia del quinconce uscente (di Energia Rigenerativa): anche Hybris (l’insieme delle nostre “malefatte”, piccole o grandi che siano) ora si trova a confronto con Saturno, stavolta sotto forma di Signore del Karma; possiamo affermare che è arrivata la resa dei conti!
Nel grafico presentato qui sotto abbiamo aggiunto un’informazione in più, ovvero il domicilio di Dike e di Saturno, nel segno del Capricorno. Hybris, non solo si trova in quinconce con Saturno, ma per di più è anche in quadratura con questo domicilio, a conferma del fatto che sta per arrivare un periodo nel quale i conti andranno saldati.

Notiamo anche che si forma un altro Yod, il cui vertice alto è Dike in Leone, ma per i motivi sopra esposti, in questo Yod l’energia fluisce libera, tra un pianeta e un asteroide che sostanzialmente pignorano la stessa causa, ovvero il rispetto delle regole.
Questa configurazione, inoltre, ci permette di fornire un’interpretazione diversa al quinconce, come somma di un sestile e di una quadratura (60° + 90° = 150°). Non è l’unico caso in cui possiamo considerare una tensione inconscia come l’insieme di due aspetti (armonico e disarmonico), ma questo argomento verrà approfondito nell’articolo intitolato “Lo Yod- il Dito di Dio (Terza Parte)”.
Per il momento diciamo che per te, Anima coscienziosa, questo Yod è l’occasione per riordinare, se ancora non lo hai fatto, i tuoi principi morali ed etici. Passato il transito, il “male” (inteso come assenza di bene) continuerà a esistere, certamente, ma la sua influenza su di te si farà sentire meno, e forse potrai anche tu stessa, in prima persona, essere una colonna, salda e stabile, e una fonte di armonia per gli altri!
A presto e buona vita!