Il balletto di Eris con Marte e Venere

Buongiorno Esseri di Luce, Eris e il Nodo Nord attualmente si trovano entrambe a 25° nel segno dell’Ariete; abbiamo affermato che il compito di vita collettivo ha molto a che vedere con questa energia dirompente, ma il loro incontro presenta anche delle particolarità specifiche, che vogliamo approfondire in questo articolo.

Innanzitutto entrambe le energie sono retrograde e viaggiano appaiate in senso contrario rispetto agli altri pianeti, e per questa ragione, la loro congiunzione, considerando un’orbita stretta, inferiore ai quattro gradi, è destinata a durare più del normale; inoltre, per uno strano scherzo del destino, essa terminerà proprio lo stesso giorno in cui Eris riprenderà il suo moto diretto, il 12 gennaio 2024.

Una volta giunti a quello snodo, le loro strade si separeranno definitivamente, per poi incontrarsi di nuovo solamente tra circa diciotto o diciannove anni; comprendiamo in maniera intuitiva, perciò, che il momento di intervenire consapevolmente in questa tematica, con tutto ciò che essa comporta in termini di discordia o autostima, nella nostra vita personale, è proprio ora!

Se queste sono le premesse, ci aspettano tre mesi davvero interessanti! L’opposizione tra Eris retrogrado e Marte (dotato invece di moto diretto) durerà fino al 10 ottobre, ma tra queste due energie, maschile e femminile, entrambi belligeranti, c’è una doppia energia che può appianare ogni eventuale tensione.

Si tratta di Venere e Giunone, per qualche giorno ancora in congiunzione tra loro, perché si trovano in sestile con Marte e il Nodo Sud, e in trigono con Eris e il Nodo Nord, dal 1 al 6 ottobre, esattamente nel bel mezzo di questa opposizione; Marte è il Dio della Guerra, mentre Eris è la Dea della Discordia, e nel complesso essi generano il Conflitto. Ebbene, Venere, con la sua Armonia e il suo Amore, e Giunone (domiciliata simbolicamente sul Discendente), con la sua arte di mettere in relazione diversi punti di vista, lasciano molte possibilità di intervento alla diplomazia e alla ricerca di una soluzione pacifica e distensiva.

Ma vogliamo addentrarci ancora di più nelle pieghe di questa relazione: dal 3 al 5 ottobre, quindi con un rapido passaggio, nel mezzo del transito di Venere e Giunone, che fanno da raccordo tra Marte ed Eris, incontriamo un’altra energia molto potente.

Nettuno retrogrado, altra energia piuttosto complessa e articolata, di cui abbiamo discusso in un articolo specifico, si manifesta come vertice alto di uno Yod, la cui base è costituita proprio dal sestile tra Venere-Giunone e Marte-Nodo Sud.

Abbiamo perciò la compresenza di sette elementi che si rimandano l’uno con l’altro; quattro di queste energie vanno “controcorrente”: Eris, Nettuno e ovviamente i nodi lunari, mentre le altre tre energie (Venere, Giunone e Marte) sono in direzione corretta.

Naturalmente l’interpretazione di tutto questo balletto può essere molto complessa, motivo per cui non ci addentreremo oltre in questo territorio selvaggio; diciamo però che il lettore può provare, come esperienza personale a vivere questi transiti, osservandosi e registrando sensazioni, percezioni, pensieri, emozioni, sentimenti e intuizioni.

In questo processo di autoguarigione e purificazione chi ha chiaro il proprio tema natale è più avvantaggiato, perché conosce già le dinamiche interne di queste energie, ma può essere comunque una esperienza illuminante per tutti, provare a seguire le proprie energie di Armonia e Conflitto (Quarto Raggio), specifiche di Eris, insieme alle energie di Idealismo e Devozione (Sesto Raggio) presenti in Nettuno e in Marte, tutte raccordate da un raggio dispari, il Quinto Raggio della Scienza e della Mente Concreta (di Venere), dal quale possono arrivare delle risposte ben definite.

Abbiamo bisogno di portare in manifestazione il nostro pensiero consapevole, ma per farlo è necessario prima addestrare la mente razionale a districarsi tra le continue e snervanti tensioni, in ogni ambito della nostra vita; questo periodo può costituire per te, Anima intraprendente, proprio un’occasione preziosa in tal senso. Buona ricerca!

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento