Buongiorno Esseri di Luce, nel passaggio da novembre a dicembre, assistiamo alla relazione intima tra due elementi concordi tra loro, ovvero l’Aria e il Fuoco.

Normalmente questa affermazione sta alla base dell’armonia che si stabilisce tra due corpi celesti, qualora si consideri tra loro l’aspetto minore di sestile (60°), che è tipico dell’Astrologia ortodossa, ma è vera anche se prendiamo in considerazione le relative energie secondarie di Venere, nel periodo attuale.
Infatti, troviamo Pallade-Aria, appena entrata nel segno dello Scorpione, in trigono con Vesta-Fuoco, che si trova nel segno del Cancro, la quale, invece, in moto retrogrado, si dirige verso il segno dei Gemelli, nel quale rientrerà proprio in concomitanza con il solstizio d’inverno del 21 dicembre; pertanto, la relazione tra Aria e Fuoco, che di norma troviamo solo nel sestile, in questo periodo è riproposta simbolicamente da questi due asteroidi. Il trigono tra Pallade e Vesta dura dal 24 novembre al 6 dicembre.
Il moto diretto, in avanti, sia di Pallade nello Scorpione, sia di Saturno nei Pesci, è tale da formare un trigono proprio tra queste due energie, dal 12 al 30 di novembre, quindi questo è un aspetto che è precedente al trigono tra Pallade e Vesta.
Inoltre, come sottolineato in un articolo pubblicato ad inizio novembre, il giorno 4 è avvenuto il cambio di direzione contemporaneo di Vesta e Saturno (Vesta da diretto a retrogrado, Saturno da retrogrado a diretto) e questo fatto è stato l’inizio di un percorso reciproco che ora vede anche questi due corpi celesti relazionarsi tra loro secondo un trigono, tra Cancro e Pesci; questo terzo trigono inizia, se consideriamo un’orbita o tolleranza di quattro gradi, il giorno 28 novembre e termina il 25 dicembre, a Natale.

Nel complesso ci sono solo tre giorni di perfetta sovrapposizione di questi tre trigoni, dal 28 al 30 novembre, ma estendendo l’influenza benevola che circola in ognuno dei singoli lati, diciamo che questo periodo centrale dell’autunno è molto stimolante.
Consideriamo l’Acqua come l’elemento che costituisce il palcoscenico ideale sul quale va in scena un’opera che ci vede protagonisti; si tratta di un’opera divisa in tre atti.
Il primo atto di questa rappresentazione, la relazione tra Pallade e Saturno, idealmente dovrebbe vederci raggiungere il successo di Saturno (decimo segno) e Pallade (domiciliato al Medio Cielo); Pallade si trova nelle profondità delle acque putride dello Scorpione, Saturno nelle profondità delle acque (emozioni inconsce) dei Pesci.
Ci troviamo in presenza di un interessante parallelo, nel quale le due energie coinvolte si sostengono e si rimandano l’una con l’atra vicendevolmente, ma è solamente con il secondo trigono che possiamo veramente avere una possibilità di riuscire nell’impresa.
Il secondo atto, infatti, ha come tema la capacità di Pallade di intuire (dal latino intueri, ovvero “vedere dentro”), cosa si cela nelle profondità delle acque ristagnanti dello Scorpione, il segno nel quale ogni essere umano è messo alla prova; Vesta-Fuoco, gli occhi dell’Anima osservano dal segno del Cancro lo sviluppo di questa ricerca, per poi consentirci di esprimere in maniera differente le emozioni nella vita di tutti i giorni.
L’ultimo atto ha per titolo Disciplina, la peculiarità che hanno in comune Vesta e Saturno; il Cancro ci racconta dell’ipnosi di massa, della coscienza collettiva, a confronto con Saturno, che invece è di casa nel segno zodiacale opposto, il Capricorno, ovvero la porta di ingresso nella vita spirituale; varcare questa porta dovrebbe essere più semplice, a patto di aver compiuto simbolicamente il viaggio nei due atti (ovvero trigoni) precedenti.
Nel complesso è un triangolo estremamente armonico nel quale sono presenti i quattro elementi; infatti, abbiamo Vesta-Fuoco, Pallade-Aria, i tre segni di Acqua, mentre Saturno (nelle sue vesti di Satana-Saturno), ha un legame esoterico misterioso con la Terra e con ciò che è seppellito sotto, soprattutto se consideriamo che nel segno dei Pesci il governatore esoterico è Plutone.
Il Sentiero del Risveglio è stato tracciato da molto tempo, per ogni Anima, anche per te. Saprai seguirlo con caparbietà e costanza oppure finirai per seguire il corso della Natura e il conseguente letargo?
A presto e buona vita!