Buongiorno Esseri di Luce, con l’imminente ingresso di Plutone nel segno dell’Acquario, dal 21 gennaio 2024, le cose stanno per cambiare sensibilmente.
Si dice che chi non impara dai propri errori è condannato a ripeterli; è sufficiente pensare all’espressione “corsi e ricorsi storici” per accorgerci che la Storia, intesa come l’insieme delle vicende, individuali e collettive, del genere umano, ciclicamente si ripresenta, magari sotto una forma leggermente diversa, adattata al tempo presente, ma che in sostanza non è altro che una versione moderna di qualcosa di antico.
In quest’ottica è il caso di studiare il periodo nel quale Plutone transitò l’ultima volta nel segno dell’Acquario; iniziamo dal passato recente, per arrivare ai giorni nostri.
Il 24 marzo 2023 c’è stato il primo ingresso, molto fugace (la durata della primavera), fino al 12 giugno 2023; oggi siamo nel momento immediatamente precedente al secondo ingresso di Plutone nell’Acquario, in congiunzione con il Sole, e stavolta durerà un po’ di più, fino al 2 settembre 2024.
Poi Plutone, dopo un breve ritorno nel Capricorno, entrerà stabilmente nell’Acquario il giorno 20 novembre 2024 per restarci fino al 10 marzo 2043; il transito completo, dal primo ingresso nel segno, durerà esattamente venti anni.
Questa manovra di avvicinamento e ingresso nel segno, che avviene in tre riprese (diretto-retrogrado-diretto-retrogrado-diretto), si era verificata anche la volta precedente, 247 anni fa; il 4 aprile 1777 Plutone entrò nell’Acquario per la prima volta, e da quel momento sono successe parecchie cose interessanti, nei venti anni successivi.
L’anno precedente, il 1776, vede l’inizio della Guerra di Secessione americana, seguita, nel 1787, dalla nascita della Costituzione e della Carta dei Diritti, nella quale si enuncia, tra l’altro, il diritto, per ogni essere umano, di perseguire la ricerca della propria felicità.
Nel 1784 viene scoperto il pianeta Urano, che esprime energie di rivoluzione, trasformazione e cambiamento, e dopo pochi anni, nel 1789, alla rivoluzione americana segue la rivoluzione francese, sempre sotto allo sguardo severo di Plutone.
Infatti quando avvengono le rivoluzioni, le strutture vecchie vengono distrutte e molta gente muore, finendo, per l’appunto, tra le grinfie di Plutone, nel sottosuolo; questo è il prezzo che si paga per la propria indifferenza e superficialità, e se vogliamo raggiungere veramente una condizione di libertà, come collettivo (perché l’Acquario è un segno di collettività), dobbiamo essere consapevoli che niente viene regalato.
Dobbiamo intendere questo come un duro monito da non sottovalutare; sento spesso persone parlare a proposito (o a sproposito) di vita aliena e di intelligenze extraterrestri alle quali affidare la propria salvezza, che, secondo queste persone, dovrebbero venire a salvarci, in nome di non si sa bene quale ideale superiore.
Ma perché dovrebbero salvarci? Perché dovrebbero interferire nei nostri tentativi, peraltro ben riusciti, di mettere a rischio l’incolumità e la sopravvivenza del nostro stesso pianeta, che stiamo consegnando a Plutone, nelle vesti di Signore della Morte? Non abbiamo rispetto per la nostra vita e nemmeno per quella degli altri regni di natura: sfruttiamo il regno minerale, abbattiamo alberi in nome della “tecnologia del futuro” e uccidiamo gli animali, per farne cibo, o anche solo per “passatempo”.
Siamo davvero così meritevoli di essere aiutati e salvati? Lascio la questione aperta alla coscienza personale di ciascuno dei lettori.
Se ci illudiamo di poter continuare a vivere in questo stato di semi-coscienza, oppure di poter ritornare alle condizioni di qualche anno fa, ad esempio al periodo pre-pandemia, potremmo ricevere una sorpresa poco gradita, perché la Storia insegna che, con Plutone nell’Acquario, il Potere del Pensiero Profondo viene rivelato e si manifesta, nel mondo fisico e concreto, in maniera eclatante; niente potrà essere uguale a prima!
Forse qualcuno di noi erroneamente potrà ritenere che, poiché finalmente è arrivata l’ora della verità e delle rivelazioni scioccanti che riguardano gli scandali (politici, economici, sociali), allora tutti quanti saremo un po’ più liberi dal giogo dei potenti del mondo; bene, in parte può essere così, ma la libertà vera può venire solo dal superamento e dalla distruzione (un altro termine caro a Plutone) di tutte le catene interiori, quelle che l’essere umano inconsapevole utilizza per imprigionare sé stesso in una morsa di pensieri ripetitivi e di comportamenti automatici.
La responsabilità dei poteri forti, in questo gioco di condizionamento, è evidente, ma dobbiamo stare molto attenti a non ripiombare nella dualità, tipica della mente razionale, per cui noi non siamo mai responsabili di nulla e siamo solo vittime inconsapevoli di un gioco più grande di noi, perché non è così.
La nuova Era dell’Acquario inizia solo con Plutone nel segno (No Plutone, No Party!) e questo significa che il Potere del Pensiero Profondo è un’energia altamente rivoluzionaria, ma ci presenta anche una sfida importante; infatti, nessuno di noi potrà più dire “io non lo sapevo, nessuno me lo ha detto”, perché abbiamo il dovere di informarci e di cercare la verità, la nostra verità, con impegno e disciplina.
Nei primi anni del secolo diciassettesimo, tra il 1802 e il 1805 vengono anche scoperti e catalogati i primi corpi celesti della Fascia principale degli asteroidi, tra Marte e Giove; lo studio che stiamo intraprendendo riguardante le energie secondarie di Venere, anche attraverso gli articoli pubblicati su questo blog, ha origine proprio in quegli anni!
E tu, Anima titubante, forse hai iniziato questo 2024 in maniera guardinga e attendista; cosa aspetti a far brillare esternamente la tua Luce nel mondo? Lascia che tutti la vedano! Il pianeta attende un segnale molto forte, anche da te, per potersi risollevare da questi anni di pesantezza e di tirannia. Dalla profondità del tuo pensiero possono essere portati in superficie i diamanti! Sei pronta a risplendere?
A presto e buona vita!