Urano-Giunone-Psyche: il Triangolo di Terra

Buongiorno Esseri di Luce, sono molti i cambiamenti che stanno avvenendo nei cieli e sulla Terra mentre il Sole transita nel segno dell’Acquario.

Giunone retrograda sta ritornando verso l’inizio del segno della Vergine e, dal 6 al 19 febbraio, forma nei cieli un grande triangolo di Terra, con Urano nel Toro e Psyche nel Capricorno, entrambi dotati, invece, di moto diretto.

Sicuramente, data l’evidente simmetria, le tre energie stanno comunicando tra loro in maniera armonica, attraverso il trigono; potrà sembrare un controsenso, ma questo non significa automaticamente una maggior armonia nella nostra vita. Come mai?

Per comprenderlo pensiamo ad un asteroide, piccolo ma molto potente, come Psyche, il quale ci parla niente meno che della nostra Anima (Psiche, in greco) e confrontiamolo con la capacità, tipicamente uraniana, di rivoluzionare, trasformare e cambiare le cose.

Come possiamo interpretare la loro relazione durante questo trigono? Relazione è la parola-chiave dell’energia di Giunone, il terzo polo, che in questo momento sta tornando indietro; qualcosa sta remando in senso contrario e questo fatto ci impedisce di procedere spiritualmente, liberi da impicci e contrattempi.

Riscontriamo una frizione, un attrito, tra i due asteroidi coinvolti in questo aspetto; infatti, mentre Psyche nel Capricorno riceve l’energia del suo governatore Saturno, molto rigida e disciplinata nel manifestarsi, Giunone nella Vergine, con l’energia di Mercurio, al contrario, sembra essere molto comunicativa e disposta al dialogo.

Nel complesso questo triangolo, pur essendo a prima vista molto armonico, in realtà, esprime energie che non si relazionano tra loro pacificamente; per poter raggiungere una “alchimia superiore” hanno bisogno di essere rivedute e corrette, e questa espressione richiama alla nostra memoria un triangolo diverso, ovvero lo Yod.

Ripresentiamo la relativa Carte dei tarocchi egiziani, la decima, il cui rappresentante astrologico è proprio Urano, mentre Mercurio e Saturno sono i due personaggi che si fronteggiano all’interno della Ruota della Vita.

Nello Yod il rapporto fondamentale che si osserva è tra i tre pianeti sopra citati (Urano, Saturno e Mercurio), mentre in questo caso è necessario coinvolgere anche un quarto pianeta, ovvero Venere, perché Urano è in transito nel Toro.

Innanzitutto, Venere si relaziona molto bene anche con il Capricorno; infatti, secondo l’Astrologia Esoterica, è l’energia dominante, nel decimo segno zodiacale, per chi ha già risvegliato la propria coscienza; inoltre, Venere esprime energie di Quinto Raggio (della Scienza o mente concreta), mentre Saturno è il Terzo Raggio di Intelligenza Attiva, perciò esiste anche una sintonia energetica, che scorre lungo la linea dei raggi dispari.

Come possiamo definire, invece, il rapporto tra Venere e Mercurio, che qui si presenta sottoforma di trigono tra il Toro e la Vergine? Per dare una prima risposta citiamo il Divino Ermafrodito, l’essere androgino che riunisce in sé le caratteristiche di sintesi di entrambi i sessi; in effetti, il Quarto Raggio (Armonia tramite conflitto) di Mercurio e il Quinto Raggio di Venere sono i raggi specifici del genere umano.

Oppure possiamo fare riferimento nuovamente all’Astrologia Esoterica e osservare che Vulcano, il governatore esoterico del segno del Toro, in realtà, è presente anche nel segno della Vergine, seppur velato dalla Luna; ecco quindi trovato un altro legame tra questi due segni zodiacali, senza dimenticare l’elemento Terra che li accomuna.

Nel precedente articolo su Plutone abbiamo fatto un riferimento a Vesta come sostituto temporaneo di Vulcano; ebbene, questo fatto diventa estremamente interessante se pensiamo al punto intermedio tra il Toro e la Vergine, quello stesso segno del Cancro verso cui sta tendendo proprio Vesta in questo periodo.

Mentre Psyche si muove verso Urano, e Urano si muove verso Giunone, la capacità di relazionarsi e chiudere in questo modo il triangolo di energie, da parte di Giunone stessa, in questo momento sembra venir meno, a causa del suo moto retrogrado e quindi affermiamo che non c’è un vero e proprio flusso di armonia in questo triangolo.

Vesta, sostituto temporaneo di Vulcano, idealmente prende per mano Venere e Mercurio, e li mette a più stretto contatto tra loro, appianando nel contempo le eventuali tensioni tra Urano diretto, nel Toro, e Giunone retrograda, nella Vergine.

Questo è un triangolo di Terra, è bene ribadirlo, perché la personalità si connette proprio a questo elemento, il più grossolano dei quattro, confermando di fatto, la difficoltà delle prove da superare, specifiche per ogni lato del nostro vivere quotidiano.

Possiamo interpretare questo fatto in mille modi, a cominciare, ad esempio, da tutte le prove alle quali sono sottoposti i pianeti personali, che in contemporanea a questo transito, affrontano il severo giudizio di Plutone nel segno dell’Acquario.

Il 21 febbraio, con l’ingresso del Sole nel segno dei Pesci, seguito a ruota dagli altri pianeti personali, questa prima prova (Plutoniana) terminerà e ne inizierà una nuova, molto diversa. Chi ci sarà ad attendere i pianeti personali nel segno dei Pesci? Saturno, ancora una volta protagonista, ma di questo parleremo a tempo debito.

La cosa più importante per te adesso, Anima risvegliata, è che ti liberi di tutte quelle vecchie e fatiscenti strutture di pensiero e di tutti quei comportamenti che non ti servono più e che al tempo stesso ti tengono ingabbiata nella routine quotidiana.

Consegna alle sapienti attenzioni di Plutone tutto ciò che ha fatto il suo tempo, e permetti a te stessa di fluire con il cambiamento spirituale, indotto da Urano; solo a queste condizioni potrai vedere Saturno, alla fine di questo mese, come un tuo alleato prezioso e non più solamente come un nemico.

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento