Buongiorno Essere di Luce, Sedna si trova in sestile con Nemesis dal 17 aprile al 5 maggio; questo sestile lega tra loro il Toro e il Cancro, ovvero la Terra e l’Acqua.

Dike è stato in quadratura con Hybris dal 23 gennaio al 10 febbraio, ma questo aspetto ritorna, dal 19 aprile al 6 maggio, complice il movimento di retrogradazione di Hybris.

Questi due aspetti costituiscono lo sfondo sul quale avviene il passaggio del Sole dall’Ariete al Toro; a partire dal giorno 28 aprile, Sedna entra nel segno dei Gemelli, mentre Nemesis entra nel Leone, e il sestile si trasferisce in elementi nuovi, connettendo tra loro l’Aria e il Fuoco.

Analizziamo questi aspetti alla luce della relazione reciproca che si stabilisce tra la Giustizia Divina (Nemesis) e quella degli uomini, codificata in leggi (Dike) e anche tra la prepotenza, l’arroganza e la cattiveria dell’Aggressore (Hybris) e la Vittima di questi soprusi (Sedna); per la verità si tratta di una relazione a quattro, che possiamo visualizzare come una croce, che chiamiamo la Croce della Giustizia.
Pensiamo alle energie secondarie di Venere e agli elementi che rappresentano; possiamo associare il Fuoco all’aggressività di Hybris, pertanto lo posizioniamo all’Ascendente, mentre l’Acqua delle emozioni profonde e negative di Sedna va in opposizione a questa energia, ovvero sul Discendente.
La Giustizia terrena, quella degli esseri umani, è legata all’elemento Terra e va sul Fondo Cielo, e per conseguenza la Giustizia di Dio, che è la più elevata e incorruttibile, è nell’Aria del Medio Cielo, nel domicilio di Pallade-Atena.

Possiamo considerare questa Croce come uno specchietto che torna utile per le nostre valutazioni, in questo articolo, ma anche in quelli che seguiranno, quando i transiti disegneranno nel cielo nuove relazioni tra queste quattro energie.
Il sestile Nemesis-Sedna mette in relazione tra loro la Giustizia di Dio e la Vittima; esiste una data che rappresenta uno spartiacque e questa data è il 28 aprile.
Fino al 28 aprile solo Sedna esprime energia coerente con quella del segno che attraversa, mentre Nemesis invece no; infatti, Sedna esprime Acqua (nella Terra del Toro) e Nemesis esprime Aria (nell’Acqua del Cancro); questo non ci deve spaventare perché Nemesis nel segno della coscienza collettiva è una protezione notevole, per chi affida la propria vita e la propria salvezza alla Giustizia di Dio.
Dopo il 28 aprile questa relazione esprime un’energia differente; infatti, Sedna esprime Acqua (nell’Aria dei Gemelli) e Nemesis esprime Aria (nel Fuoco del Leone).
Nemesis raggiunge Dike nel segno del Leone, pertanto le due giustizie, Divina e umana, si trovano in sintonia tra loro, mentre Sedna nei Gemelli può fornire la giusta componente mentale per portarci a comprendere di cosa siamo vittima veramente.
La quadratura tra Dike e Hybris, invece, indica un cattivo rapporto tra l’Aggressore e la Giustizia degli uomini, e questo significa che i tempi sono maturi per mostrare al mondo intero le cattiverie commesse da un piccolo gruppo di persone oscure; in questo passaggio Hybris è presa d’assedio e circondata dalla Terra della Giustizia umana e dall’Aria della Giustizia di Dio.
Anche in questo caso distinguiamo due situazioni: fino al 28 aprile Hybris e Sedna, Aggressore e Vittima, si relazionano tra loro con le energie dell’opposizione Scorpione-Toro, e questo aspetto rappresenta l’eterna lotta tra l’Oscurità e la Luce.
Dopo il 28 aprile la relazione tra Hybris e Sedna somiglia di più ad un quinconce, ovvero la distanza di cinque segni zodiacali esistente tra i Gemelli e lo Scorpione, e questo segnala una tensione nascosta, un’energia che può lavorare in maniera inconsapevole e strisciante (tipica di chi lavora per e nell’oscurità), ma in questo caso l’Aggressore non vincerà, perché la Vittima non è più indifesa.
Le due Giustizie sono idealmente congiunte nel Fuoco del Leone e limitano la manifestazione violenta di Hybris; nei confronti di Sedna, invece, lavora molto intensamente la sintonia tra il Fuoco del Leone e l’Aria dei Gemelli.

In altre parole, entrambe le giustizie sono in rapporto armonico tra di loro e con la Vittima (Sedna), mentre limitano e criticano aspramente l’Aggressore (Hybris); questa è un’ottima occasione per il genere umano di risvegliarsi una volta per tutte alla tematica dei soprusi e delle perpetrazioni di una violenza che è permessa anche e soprattutto perché il pensiero comune è ancora troppo attaccato al concetto del “non mi riguarda, non è la mia battaglia”.
Anima risvegliata, tu sai che l’indifferenza è una delle cause, se non la causa principale, dei mali di questo splendido pianeta, ma puoi fare molto in termini di sensibilizzazione e di condivisione di un nuovo codice di comportamento e di senso di responsabilità.
Plutone nell’Acquario ha scoperchiato il vaso di Pandora e tutti i Doni dello Spirito stanno arrivando sulla Terra; fai in modo di non sprecarli!
A presto e buona vita.