Buongiorno Esseri di Luce, dal 1 al 22 giugno Cerere è in sestile con Saturno.

Cerere è retrograda dal 16 maggio al 26 agosto, nel Capricorno, ed entrerà nell’Acquario il 7 dicembre, mentre Saturno si trova in transito nei Pesci fino al 15 novembre; il loro sestile ci introduce alla primavera, ma non è il solo aspetto che coinvolge gli asteroidi.
Saturno, infatti, forma anche un trigono con Pallade, dal 11 giugno al 7 agosto; questo aspetto è particolarmente lungo perché esattamente a metà, il giorno 10 luglio, Pallade, che è retrograda, riprende il suo moto diretto, sostando quindi per più tempo in quella parte dello Scorpione che si trova in trigono proprio con Saturno.

Il sestile tra Cerere e Pallade, invece, non si forma perché, nei rispettivi segni zodiacali, queste due energie secondarie di Venere, malgrado siano entrambe retrograde, si trovano a ben più dei canonici 60° di distanza.
La stessa Cerere forma un trigono di Terra, con Giunone che si trova nel segno della Vergine, ma, a differenza del trigono tra Saturno e Pallade, si tratta di un aspetto molto veloce, dovuto al fatto che, al contrario di Cerere che è retrograda, Giunone avanza con il suo moto diretto che la porterà ad entrare nel segno della Bilancia il 9 agosto.
In questo caso pertanto il reciproco scambio di posizioni, che forma questo aspetto, è particolarmente accelerato; il trigono infatti sarà attivo solo dal 18 giugno al 4 luglio.

Anche il sestile tra Giunone nella Vergine e Pallade nello Scorpione non si forma per gli stessi motivi addotti per Pallade-Cerere, ovvero la distanza, in questo caso inferiore alla tolleranza, di questi due asteroidi, nei rispettivi segni zodiacali; questo sestile in verità si formerà nel mese di luglio e ne parleremo diffusamente, ma non ora.
L’opposizione tra Giunone in Vergine e Saturno nei Pesci è un aspetto attivo a partire dal solstizio d’estate del 21 giugno, fino al 20 luglio, pertanto accompagnerà tutto il passaggio del Sole nel segno del Cancro; in questo ultimo schema anche Saturno è dotato di moto retrogrado, cosa che avverrà a partire dal 30 giugno.

Nel complesso tre energie secondarie di Venere si relazionano con Saturno: Pallade-Aria, ovvero l’intuizione, è alle prese con l’oscurità e le prove dello Scorpione, dal quale riemergerà più forte; Cerere-Terra si trova in un segno di Terra, il Capricorno, che per giunta è il domicilio di Saturno stesso; Giunone-Acqua si oppone ad un segno zodiacale di acqua, i Pesci; solamente Vesta, che il 20 giugno entra nel segno del Leone, forma aspetti che non prendiamo in esame nel presente articolo.
Saturno quindi forma degli aspetti con le energie secondarie di Venere che sono più intimamente legate alla personalità: Pallade-Aria esprime la relazione tra la mente razionale e la mente superiore, intuitiva; Giunone-Acqua racconta della relazione con le emozioni, in questo momento tenute a bada in un segno molto disciplinato e rigoroso come la Vergine; Cerere-Terra è il legame con la nostra stessa presenza sulla Terra, nonché quella con il nostro corpo, fisico in prima istanza, ma anche emotivo.
Consideriamo infatti che Cerere ci fornisce protezione e alimentazione, esattamente come la Luna, di cui Cerere può essere considerata “l’ottava superiore”, ma con la differenza, non di poco conto, che la Luna nel Capricorno si trova in esilio, mentre Cerere-Terra, al contrario, si trova in un segno in armonia con la sua stessa natura.
Tuttavia in questo momento dell’anno, che ci conduce verso il solstizio d’estate, ovvero al giorno più luminoso dell’anno, la Luna in Capricorno ha la sua notevole importanza; il Sole entra nel segno del Cancro, dando il via di fatto alla stagione estiva, il 20 giugno alle ore 21, quando la Luna si trova intorno ai 15° nel Sagittario.
Generalmente si afferma che l’effetto del plenilunio dura per cinque giorni, ma il momento di massima ricarica energetica e spirituale è l’opposizione astrologicamente precisa tra Sole e Luna, che avverrà solamente due giorni dopo, ovvero il 22 giugno, precisamente alla una di notte.
Al di là di questi tecnicismi, Anima in ascolto, con queste energie molto elevate nel cielo, proprio come fa Saturno, ovvero con disciplina e razionalità, a discapito del caos che ti circonda nel mondo esteriore, puoi solidificare le tue convinzioni potenzianti, centrandoti sulla tua personale auto-coscienza e sulla “tua” verità interiore; fai il pieno di Luce e Amore, serviranno per te in prima persona e anche per chi ti sta accanto.
A presto e buona vita!
pesci asc vergine 😩 peggio di così ?
"Mi piace""Mi piace"