Il solstizio d’estate, il trionfo della LUCE

Buongiorno Esseri di Luce, Mercurio e Venere sono in congiunzione dal 13 al 22 giugno; il 17 giugno entrano insieme nel Cancro, in anticipo di quattro giorni rispetto al Sole.

Vesta si trova al termine di un lungo percorso che lo ha visto transitare per due volte nei Gemelli e nel Cancro, in concomitanza con gli ultimi cambi di stagione; adesso entra nel segno del Leone, il 19 giugno, ma già qualche giorno prima forma degli aspetti interessanti con altri corpi celesti.

Infatti, dal 15 giugno al 2 luglio si trova in opposizione con Plutone, mentre dal 17 giugno al 5 luglio Vesta è in quadratura con Hybris, che è retrogrado fino al 26 giugno, giorno in cui riprende il suo moto diretto, a 2°31’Scorpione.

Assistiamo pertanto nei cieli alla formazione di un triangolo, nel quale il terzo lato è rappresentato dalla quadratura tra Hybris e Plutone, iniziata un mese fa, il 19 maggio, aspetto che si protrarrà per un altro mese, fino al 27 luglio.

Dopo le elezioni europee la musica è cambiata, tutto sta venendo (finalmente!) alla luce e certi giochi di potere, fatti a porte chiuse, adesso non vengono più tollerati; Hybris si trova nel bel mezzo di un fuoco incrociato, precisamente tra Plutone, che è il signore incontrastato delle trame oscure, e Vesta, ovvero gli Occhi dell’Anima che permettono di gettare un nuovo sguardo e nuova luce sul risultato elettorale.

La linea che mette in comunicazione Vesta-Fuoco nel fuoco del Leone, con Plutone nel segno dell’Acquario è molto importante perché in un certo senso rappresenta un ponte.

Da una parte ecco il Leone, ovvero l’individualità e la scelta personale e in questo senso anche l’astensione è una scelta consapevole, che va rispettata, perché esprime un intento e una volontà precise, in merito a cosa si vuole, ma anche e soprattutto a cosa non si è più disposti a tollerare.

Dall’altra parte abbiamo la collettività acquariana, che in questo contesto possiamo intendere come l’unione degli stati europei, alla quale però sembra che in pochi siano disposti a dare ancora fiducia, e viste le vicende degli ultimi anni, non c’è da stupirsi.

Le popolazioni, non soltanto in Europa, ma in ogni parte del mondo, si stanno risvegliando e responsabilizzando sempre più, e si preparano a prendere in mano la propria vita e il proprio destino in maniera seria e matura; considerato da questa prospettiva il transito di Vesta nel Leone, che rimarrà attivo fino al 24 agosto, è il fenomeno astrologico migliore che si potesse presentare.

Plutone è retrogrado dal 2 maggio fino al 12 ottobre e ritornerà nel segno del Capricorno, per l’ultimo “colpo di coda” delle trame nascoste; l’argomento è stato trattato in un articolo specifico, pubblicato il giorno 8 maggio.

Nello stesso intervallo di tempo Plutone però si avvale dell’aspetto armonico di sestile con Nettuno, aspetto che inizia in questi giorni, il 19 giugno, per rimanere attivo fino al 24 ottobre, quindi fino a dopo le elezioni americane e la ripresa del moto diretto di Plutone stesso.

Nettuno diventerà retrogrado il 2 luglio a 29°56’Pesci; la sua estrema vicinanza al segno di fuoco dell’Ariete, nel quale entrerà solamente il 30 marzo 2025, lo mette in risonanza con Vesta-Fuoco, con il quale peraltro forma un trigono, dal 10 al 29 giugno.

Questo solstizio perciò offre la possibilità di osservare l’opposizione tra Vesta e Plutone da due prospettive diverse, che formano aspetti più o meno armonici.

Da un lato c’è Hybris e le sue quadrature, ovvero la prepotenza dell’autorità che impone le decisioni con il suo atteggiamento totalitario, di iper controllo, che come detto, verrà sempre meno tollerato nelle vicende personali; la rivoluzione della coscienza, seppure silenziosa, ormai è in atto e si può solo rallentare, ma non si può più fermare, ed è bene prendere confidenza con questa nuova energia.

Dall’altro Nettuno, attraverso il sestile ed il trigono, ci permette di prendere coscienza di tutte quelle situazioni nelle quali abbiamo lasciato ad altri questo controllo; ora è tempo che il potere decisionale ritorni al singolo individuo, naturalmente sotto la guida amorevole della propria Anima, in conformità al Piano Divino.

Il Regno di Dio è una dimensione estremamente fisica, concreta, costituita da una società di esseri liberi, che sentono sempre più la necessità di scrollarsi di dosso le illusioni, le paure e le dipendenze, ovvero tutti gli elementi tanto cari proprio a Nettuno, quando si manifesta nella sua forma più intransigente di controllore.

Un ultimo accenno ad altri aspetti importanti di questo periodo, che riguardano Dike, il quale entra nel segno della Vergine il 27 giugno; la sua energia incarna la legge degli esseri umani, la quale sarà sempre più sotto ai riflettori dell’opinione pubblica, perché le malefatte stanno emergendo in maniera macroscopica in tutta la loro gravità.

Da un lato la quadratura con Sedna, aspetto attivo dal 19 giugno al 10 luglio, può dare adito a timori ed esitazioni, ma il momento di alzarsi ed agire è proprio adesso; questa intraprendenza peraltro potrebbe essere incentivata dal sestile tra Dike stesso e Hybris, dal 27 giugno al giorno 8 luglio.

Esiste la possibilità concreta di dare una spallata definitiva a vecchie strutture fatiscenti e a vecchi modi di pensare che ormai sono logori e che pertanto chiedono di essere sostituiti da una mentalità nuova, un nuovo patto tra l’uomo e la propria divinità, in nome di una maggior libertà di espressione.

Cara Anima, se hai compreso a cosa mi riferisco sai che la Luce di cui ti nutrirai in questi giorni, i più lunghi dell’anno, è a tua disposizione per illuminare il tuo cammino spirituale, diretto verso una nuova realtà acquariana, nella quale non ci sarà più spazio per l’inganno; la tentazione di rilassarsi durante l’estate è forte, ma adesso più che mai è richiesto, a tutti i veri Discepoli, di alzarsi in piedi e affermare la Verità!

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

2 pensieri riguardo “Il solstizio d’estate, il trionfo della LUCE

Lascia un commento