Buongiorno Esseri di Luce, in questa seconda metà del mese di luglio assistiamo a una separazione netta tra due forme di energia, nei primi due segni dello Zodiaco.

Negli ultimi gradi del Toro abbiamo Marte che sta transitando rapidamente su Urano; la loro congiunzione, considerando un’orbita di quattro gradi, è iniziata il 9 luglio e terminerà il 21, giorno in cui Marte stesso entrerà nel segno dei Gemelli.
Dal 17 al 28 luglio Marte transita anche in congiunzione su Sedna, che si trova al primo grado del segno dei Gemelli.
Negli ultimi gradi del segno dell’Ariete, invece, Eris diventa retrogrado il 22 luglio, a 25°30′, mentre Chirone diventa retrogrado il 27 luglio a 23°32′.
Marte esprime un’energia ben definita, anzi Marte E’ L’ENERGIA, sul piano fisico, in termini di azione dinamica e intraprendente, ed è per questo che è identificato anche come il Dio della Guerra; ora pensiamo a Eris, la sorella di Marte, la Dea della Discordia, che in questo mese ritorna sui suoi passi, andando in una direzione opposta a quella del suo fratello più celebre.
Aggiungiamo a questo che anche Chirone rappresenta una specie di antitesi per Marte, lo abbiamo visto negli articoli dedicati al tema dei Centauri, dove è stato spiegato che Marte è un’energia attiva, mentre Chirone in questa ottica svolge il ruolo passivo, di colui che riceve la freccia e viene ferito.
Con la retrogradazione di Eris e Chirone nell’Ariete e con il contemporaneo passaggio di Marte dal Toro ai Gemelli assistiamo ad una simbolica “scissione degli eserciti”; le energie sul piano fisico, grazie anche alla congiunzione con Urano, portano ad una volontà di cambiamento che potrà dare i suoi frutti nei mesi a venire, ma se vogliamo raccogliere qualcosa più avanti, il momento di seminare è adesso.

Possiamo comprendere facilmente questo concetto osservando il trigono, attivo dal 22 luglio al 9 agosto, che si forma tra Urano nel Toro, energia di cambiamento e di continuo adattamento, e Giunone, energia secondaria di Venere legata all’elemento Acqua, nel segno della Vergine.
Giunone è l’asteroide-simbolo del matrimonio (abbracciare un progetto, sposare un’idea, dare il via a un nuovo modo di incontrare gli altri, nuove relazioni); dal 17 ottobre 2023 si trova nel segno della Vergine ed entrerà in Bilancia tra pochi giorni, precisamente il 10 agosto 2024, pertanto è stato un lungo percorso della durata di più di nove mesi, per il quale era stato scritto un articolo specifico https://leandrospino.com/2023/10/11/giunone-e-la-gestazione-dellarmonia/
Chi ha seguito il blog nell’ultimo anno comprenderà che ora siamo giunti alla fase finale di questo lungo passaggio; Giunone sarà in congiunzione con il suo domicilio simbolico, tra la Vergine e la Bilancia, sesto e settimo segno, dal 29 luglio al 21 agosto.
Perché diciamo che il domicilio simbolico di Giunone è tra la Vergine e la Bilancia? Semplicemente perché il passaggio tra il sesto e il settimo segno ha lo stesso significato della uscita dalla sesta casa per approdare nella settima, che come sappiamo ha un nome specifico, ovvero il Discendente.
E’ giunto il tempo di “estro-vertire” tutte le energie che abbiamo nutrito, protetto e tenuto in caldo nel nostro grembo materno, come fa la Madre-Vergine, e di presentarle al mondo, varcando la soglia, il Discendente appunto, che ci mette in comunicazione con il mondo esteriore. Operatori di Luce, se non ora, quando?
Non sfugga anche il sottile collegamento simbolico con le carte dei Tarocchi egiziani, dove la carta n°2, la Papessa, legata alla Vergine, è chiamata anche Iside Velata, mentre la n°3, l’Imperatrice, legata alla Bilancia, è conosciuta con il nome di Iside Svelata.

Ci sono tutte le condizioni favorevoli per riuscire nell’impresa di presentare al mondo una nuova e aggiornata versione di noi stessi, quella che ha fatto i compiti durante la stagione fredda e buia, per rimuovere il velo dell’illusione, per passare da Iside (energia che lavora sul livello emotivo-astrale) Velata, quindi introversa e nascosta, a Svelata, perciò estroversa e solare.
E’ simboleggiato anche il trasferimento dal potere spirituale (la Papessa) a quello temporale (l’Imperatrice) e durante questo periodo le persone più sensitive potrebbero ritrovarsi all’interno di sogni nei quali ci si immedesima in figure di spicco, nell’uno e nell’altro ambito, religioso o di governo, però sempre in una connotazione femminile.
Questa energia in arrivo comporta perciò un esercizio del potere accompagnato dall’armonia interiore, dall’amore e dalla sensibilità, tutte le energie che un mondo esteriore, troppo maschile e oltremodo votato al conflitto, ha dimenticato, per scelta o per convenienza.

Dall’altra parte Giunone forma una tensione inconscia (linea verde, disgiunzione o quinconce) con Eris, dal 24 al 30 luglio, evidenziando ancora di più la differenza di qualità tra l’energia femminile che procede nel verso giusto, evolutivo, e quella che invece ritorna indietro.
Le energie legate alla Discordia e alla Ferita profonda retrocedono, concedendo maggior libertà alle persone risvegliate; il momento di agire è adesso, facendo leva sull’Autostima e sull’energia di Guarigione, ovvero le qualità positive rispettivamente di Eris e Chirone, ignorando nel contempo le qualità depotenzianti.
Compare anche un aspetto minore, il semisestile, tra Urano e Eris, dal 4 giugno al 20 luglio, ad indicare che fino al momento nel quale il Sole si trova ancora nel segno del Cancro, segno della coscienza collettiva (o dell’inconscio collettivo), una certa forma di comunicazione tra chi avanza e chi retrocede è comunque possibile, mentre con il Sole nel segno del Leone la divisione sarà più netta.

Chirone ed Eris riprenderanno il loro moto diretto solamente nel passaggio dall’anno in corso al 2025 (Chirone il 29 dicembre 2024, Eris il 12 gennaio 2025), quando le condizioni saranno mutate e fare valutazioni ora sarebbe prematuro.
Adesso dobbiamo goderci il momento più importante dell’anno, quello in cui il Sole ritorna nel suo segno zodiacale di domicilio, il Leone, dal 22 luglio; il Sole ribadisce, se mai ce ne fosse bisogno, che l’energia evolutiva coincide con una sola direzione, indicata dalle frecce blu.

Nel segno del Cancro-granchio, invece, la tendenza è quella di ritornare indietro in cerca di sicurezza e di risposte, una cosa comprensibile per chi vive una fase involutiva della propria vita, ed è ancora indeciso sulla strada da seguire (frecce rosse).
Con la presenza del Sole nel suo domicilio, l’ingresso di Giunone nel segno della Bilancia, governata da Venere, il 10 agosto, la notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, assume un elevato valore simbolico, e non solo; con questi transiti verrà percepita una nuova energia per quanto riguarda le relazioni tra gli individui ed è anche l’approdo ad una dimensione spirituale superiore.
Questo è particolarmente vero per tutti coloro che hanno saputo aspettare e prepararsi, in questi mesi, durante i quali forse non hanno visto molto il Sole fisico, ma hanno sempre saputo in cuor loro, dentro di sé, una verità fondamentale:
IL SOLE SPIRITUALE NON SI PUO’ SPEGNERE NE’ TANTO MENO OSCURARE.
Ora, Anima consapevole, è il momento del trionfo della Luce e dei festeggiamenti; libera il tuo Leone interiore e lascialo ruggire in maniera fiera e potente!
A presto e buona vita.