L’arrivo della Vergine

Buongiorno Esseri di Luce, il 22 agosto il Sole entra nel segno della Vergine dove rimarrà fino al 22 settembre.

Nel passaggio di segno il Sole si trova per due giorni nel vertice alto di uno Yod con la base formata da Plutone e Nettuno, entrambi retrogradi, mentre nei giorni successivi (il 24, 25 e 26 agosto) anche Vesta passa dallo stesso punto, entrando nella Vergine il 25 agosto per rimanervi fino al 27 ottobre; con questo doppio vertice Yod si era concluso il precedente articolo, ora proseguiamo.

Il 25 agosto è un giorno particolare per almeno altri due motivi; in primo luogo si forma il sestile tra Urano e Nettuno costituendo di fatto il triangolo armonico tra Plutone, Nettuno e Urano, ma è anche il giorno dell’ingresso dell’asteroide Victoria (nomen omen!) nello Scorpione, segno che lascerà il 21 ottobre.

Portiamo l’attenzione al sestile tra Nettuno e Urano, perché esso costituisce la base di un altro triangolo-Yod, al cui vertice superiore transita rapidamente proprio Victoria; due giorni dopo, ovvero il 27 agosto, un altro asteroide importante per l’Astrologia, Urania, fa il suo ingresso nello Scorpione, dove rimarrà fino al 9 novembre.

Il lettore ricorderà che qualche mese fa era stato pubblicato un articolo sul transito parallelo di questi due asteroidi, corpi celesti sicuramente minori, ma non per questo meno importanti e interessanti rispetto ai pianeti; di seguito trovate il link: https://leandrospino.com/2024/04/26/urania-e-victoria-il-trionfo-dellastrologia/

Il loro lungo peregrinare congiunto nel segno della Bilancia, durato ben dieci mesi, finalmente termina, ma non termina, almeno per una manciata di giorni ancora, il loro compito e di conseguenza il nostro interesse; Victoria e Urania, infatti, si troveranno al vertice alto di questo triangolo-Yod, dal quale formano due aspetti di tensione, ovvero due quinconce, con Nettuno e Urano.

Considerando il moto diretto dei pianeti, in senso antiorario, diciamo che la tensione entrante (correttiva) è con Nettuno retrogrado, il quale dà adito a illusione e dipendenza, mentre il quinconce di uscita (rigenerativo) è con Urano, potere di trasformazione spirituale; il rapido passaggio di Urania e Victoria in un punto delicato per lo stesso sestile tra questi due pianeti lenti sicuramente porterà maggior consapevolezza alle persone che conoscono e studiano gli asteroidi.

Anche il 27 agosto è un giorno interessante astrologicamente, perché oltre a Urania, chiama in causa altri due asteroidi; infatti, Aletheia entra nel segno della Bilancia, dal quale uscirà il 7 novembre, mentre Cerere riprende il suo moto diretto, a 7°29′ Capricorno (nel prossimo grafico non è stata indicata).

La posizione attuale di Aletheia è interessante per diversi motivi.

Per prima cosa si formano altri aspetti minori, i semisestili, che legano Aletheia con ciò che precede (Sole e Vesta) e ciò che segue (Urania e Victoria), dando inoltre un senso generale di armonia, oltre che di simmetria circolare, intorno alla linea rossa che indica l’opposizione con Nettuno.

Ci troviamo nella parte dello Zodiaco che unisce Iside, Velata nel segno della Vergine, con Iside, Svelata nel segno della Bilancia, e questa simmetria, che potrebbe sembrare un semplice esercizio di geometria, in realtà rivela, ad un livello profondo di energie spirituali, una condizione che non deve essere sottovalutata né tanto meno trascurata, perché i mesi a venire richiederanno il massimo impegno e la massima presenza mentale a tutti gli Esseri di Luce.

Inoltre Alethieia in opposizione con Nettuno retrogrado ne rappresenta l’antidoto perfetto; infatti, la rimozione del velo dell’illusione contrasta proprio quell’annebbiamento, mentale ed emotivo, caratteristico di Nettuno quando si muove al contrario.

Se consideriamo che dal 28 agosto anche Mercurio, che è stato retrogrado per tutto il mese, riprende il suo moto diretto, a 21°25’Leone, allora possiamo ritenere passato il periodo di incomprensioni e fraintendimenti, a condizione di non abbassare mai la guardia.

Questa simmetria viene ulteriormente avvalorata dal passaggio congiunto, nel segno della Bilancia, di Venere e Dike, dal 30 agosto; il pianeta dell’amore rimarrà in questo segno, di cui è anche governatore, fino al 23 settembre, mentre l’asteroide che incarna la giustizia umana (che ha pur sempre una bilancia come simbolo!) si muove più lentamente e pertanto lascerà la Bilancia solamente il 27 ottobre.

Cara Anima, è fondamentale terminare bene il mese di agosto, riprendendo subito il timone della tua vita, dopo il riposo estivo; le energie, come hai potuto constatare, sono quelle giuste, ma l’ombra lunga proiettata da altri pianeti, che diventeranno retrogradi nel mese di settembre, inizia già a far sentire la sua influenza, ed è bene farsi trovare pronti!

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento