I retrogradi di settembre

Buongiorno Esseri di Luce, il 1° settembre Plutone retrogrado rientra nel segno del Capricorno; tornerà nell’Acquario, per restarci definitivamente, il 20 novembre.

Nella stessa porzione dello Zodiaco, altri due corpi celesti si muovono all’indietro, ovvero Folo nel segno del Capricorno e Psyche nell’Acquario; Chirone nel segno dell’Ariete è retrogrado dal 27 luglio e lo sarà ancora fino al 29 dicembre 2024.

Il 2 settembre Urano diventa retrogrado a 27°15′ Toro, per riprendere il suo moto diretto solamente con l’arrivo dell’anno nuovo, precisamente il 30 gennaio 2025; Sedna fa altrettanto a 1°12′ Gemelli, e rimarrà retrogrado fino all’11 febbraio 2025.

Il 5 settembre Marte entra nel Cancro, segno nel quale è in caduta, mentre il 9 settembre Pallade entra nel segno del Sagittario: è l’occasione giusta per mettere a fuoco le proprie intuizioni e trasformarle in obiettivi concreti, che troveranno la loro realizzazione più avanti nel tempo, quando Marte lascerà il Cancro per entrare nel segno del Leone, dal 5 novembre in avanti.

Nel progettare questi obiettivi possiamo anche avvalerci del pensiero rapido di Mercurio, il quale, dal 10 al 26 settembre, dopo aver “preso la rincorsa”, ora sfruttando l’effetto-fionda della sua recente retrogradazione, attraversa velocissimo il suo domicilio, ovvero il segno della Vergine: può essere un momento di estrema lucidità mentale, verso le cose pratiche, organizzate con la proverbiale precisione della Vergine.

Il 22 settembre Folo riprende il suo moto diretto, a 7°08′ Capricorno e lo stesso giorno il Sole entra nel segno della Bilancia; il giorno successivo, il 23 settembre, Psyche riprende il suo moto diretto a 7°51′ Acquario.

Dal 24 al 28 settembre si formano due quadritrigoni che hanno un vertice in comune, ovvero Folo; gli altri due vertici sono Chirone a 22° Ariete e Nemesis a 22° Vergine, che naturalmente si trovano tra loro in quinconce tra loro.

Questo non è certamente l’aspetto minore più rilevante; infatti, Nemesis forma un sesquiquadrato con Psyche che si trova a 7° Acquario, mentre quest’ultimo asteroide si trova a 75° di distanza da Chirone, dando vita all’aspetto di semiquinconce (o semiquinario), indicato con la linea arancione nel prossimo grafico.

Il rapido passaggio della Luna intorno ai 7° nel segno del Cancro, il 25 settembre, ci consente di introdurre un nuovo argomento; come vediamo è possibile trattare di Astrologia anche facendo riferimento esclusivamente agli aspetti minori.

Infatti, abbiamo un semisestile tra Folo e Psyche, indicato dalla linea azzurra, e due quadritrigoni, tra Folo e Nemesis e tra Folo e Chirone, indicati con le linee viola; inoltre, abbiamo due quinconce, tra Psyche e la Luna e tra Nemesis e Chirone, indicati dalle due linee verdi, e una sesquiquadratura tra Nemesis e Psyche, che è indicata da una delle due linee rosse, mentre l’altra è l’opposizione Cancro-Capricorno, tra Luna e Folo.

Di alcuni aspetti avevamo già discusso in precedenza, ma ora ci troviamo di fronte a qualcosa in più, ovvero a ben tre linee arancioni, tre semiquinconce o semiquinari, i quali si richiudono sulla sesquiquadratura.

Questo è il punto di partenza per alcune considerazioni che troveranno spazio in uno dei prossimi articoli; nel frattempo, Anima curiosa, prosegui con la tua attività fisica e il tuo impegno spirituale, dando continuità alla tua azione, al tuo sforzo per cambiare e migliorare questo nostro mondo, che chiede a gran voce di essere guarito!

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento