Saturno e Nettuno stazionari nel segno dei Pesci

Buongiorno Esseri di Luce, Nettuno, retrogrado fino al giorno 8 dicembre, è stazionario intorno ai 27° Pesci.

Saturno ritorna diretto a 12°42′ Pesci il 16 novembre, ma nel complesso, per tutto il mese di novembre possiamo dire che è stazionario intorno ai 12° Pesci; per questa ragione, nel grafico le frecce indicano entrambi i sensi, ma le frecce più grandi sono rivolte verso il moto retrogrado.

Osserviamo la relazione tra questi due pianeti molto importanti e una serie di asteroidi, iniziando da Victoria, che transita nel segno del Sagittario; esso si trova in quadratura con Saturno dal 5 al 19 novembre e in quadritrigono con Nettuno dal 10 al 13 novembre.

Questa doppia relazione tra due segni zodiacali, lungo gli assi della Croce mutevole, sembra indicarci che la Victoria arride a chi riesce a darsi una disciplina e a fare affidamento alla propria razionalità; questo è il dono peculiare di Saturno, in un segno molto sensibile come i Pesci.

Nettuno, dal canto suo, in questo segno è immaginazione pura, viaggio onirico, fantasia al potere, ma può essere un’arma a doppio taglio, nel senso che potrebbe dare adito all’illusione più potente e ingannevole, ovvero quella di ritenere di procedere per il sentiero corretto mentre nella realtà dei fatti non è così.

Una risposta forte arriverà quando Saturno, più rapido di Nettuno, lo raggiungerà per formare una congiunzione molto suggestiva, ma per questo bisognerà attendere la primavera del prossimo anno; nel frattempo possiamo appoggiarci agli asteroidi, di natura femminile, che ci aiutano nel viaggio introspettivo.

Dike è entrato nel segno dello Scorpione il 28 ottobre e nella seconda metà di novembre è in trigono con Saturno (un trigono in segni di Acqua), precisamente dal 13 al 28 novembre, mentre Pallade, in transito negli ultimi gradi del Sagittario, entra in quadratura con Nettuno dal 14 novembre al 3 dicembre.

Saturno riceve un aspetto armonico, di supporto, da Dike, legge e regola degli esseri umani, la quale ribadisce il fatto che in questo momento è consigliabile fare appello alla propria razionalità, al pragmatismo, alla concretezza di una legge scritta, che infonde sicurezza, anche se in realtà questo consiglio potrebbe essere frainteso.

“Verba volant, scripta manent” tradotto letteralmente significa “le parole volano, gli scritti rimangono”; questo antico modo di dire insinua la prudenza nello scrivere, perché, se le parole facilmente si dimenticano, gli scritti possono sempre formare documenti incontrovertibili e quindi si potrebbe essere tentati di scrivere poco in modo tale da non lasciare tracce (tutto ciò che dirai potrà essere usato contro di te…).

Tale proverbio stava a indicare che le parole viaggiano, volano di bocca in bocca e permettono che il loro messaggio continui a circolare (in questo caso l’asteroide Urania ci ricorda che la Victoria può essere alata) mentre gli scritti restano, fissi e immobili a impolverarsi senza diffondere il loro contenuto.

Pensiamo alle migliaia di leggi, divise in cavilli, commi e postille di ogni genere, che sfociano in una interminabile burocrazia, con tempi lunghissimi, ma d’altro canto, se si vuole stabilire un accordo, è meglio mettere “nero su bianco” e quindi agendo con i fatti, piuttosto che ricorrere ad accordi verbali facilmente contestabili a posteriori.

Il trigono tra Saturno (legge del karma=azione) e Dike (legge scritta dagli esseri umani) dovrebbe consentire a ciascuno di noi di trovare la propria posizione e giusta misura in relazione a questa tematica.

La scelta è personale, sicuramente influenzata anche dalla quadratura tra Pallade e Nettuno, la quale potrebbe andare a inibire le intuizioni più profonde, altro motivo per rimanere ancorati alla razionalità e attendere per vedere come si sviluppano gli eventi tutto intorno a noi.

Il Sole attraversa la seconda metà del segno dello Scorpione e si prepara a spostarsi nel Sagittario; ad accompagnarlo durante questo passaggio troviamo Nettuno, stazionario e in trigono, dal 15 al 23 novembre; il Sole, dal 18 al 20 novembre, si trova anche in quadritrigono con Saturno, che nel frattempo ha ripreso il suo moto diretto.

Mentre decadono gli aspetti di Saturno e Nettuno con Victoria, ora a relazionarsi con questi due pianeti compaiono altri asteroidi, il primo dei quali è Nemesis in transito nel segno della Bilancia, che è in quinconce con Saturno dal 19 al 24 novembre.

La Giustizia Divina è un ulteriore elemento di cui tenere conto, in realtà è il più importante, per decidere come dovremmo comportarci nel momento presente, dato che il Sole, in presa di coscienza, ovvero in quadritrigono con Saturno, non sembra altrettanto ben disposto nei confronti proprio di Nemesis; questo sembra un altro monito molto rilevante, pensiamo molto bene e riflettiamo attentamente prima di agire.

Dike è in sesquiquadratura con Nettuno, dal 18 al 21 novembre, e chiude un triangolo di aspetti disarmonici con Pallade; la giustizia, la regola, per di più scritta, potrebbe essere la modalità giusta di mettere d’accordo le proprie fantasie nettuniane con le proprie intuizioni.

Pallade è in semiquinario, linea arancione, con Saturno dal 21 al 26 novembre, ma in quella posizione forma lo stesso aspetto anche con Nemesis; lo comprendiamo facilmente se pensiamo che il semiquinario è chiamato anche semiquinconce, quindi Pallade viene a trovarsi proprio nel punto di mezzo tra Saturno e Nemesis, contribuendo di fatto a trovare un equilibrio nella tensione tra gli estremi del quinconce stesso.

A questa conformazione si aggiunge anche Vesta, che è in Bilancia, in congiunzione con Nemesis, ed è in quinconce con Saturno in Pesci dal 22 al 24 novembre; la sua presenza, nella Bilancia, segno di equità, aggiunge disciplina alla disciplina.

La congiunzione tra Nemesis, Giustizia Divina, e Vesta, Fuoco Sacro, è un momento estremamente importante per te, Anima ispirata, perché ti può concedere la piena consapevolezza della modalità giusta per portare in manifestazione il tuo enorme potenziale spirituale, soprattutto in questo momento di grande caos mondiale!

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento