Il cielo di maggio

Buongiorno Esseri di Luce, consideriamo la posizione di Saturno a 27° nel segno dei Pesci.

Saturno entrerà nel segno dell’Ariete il 26 maggio, ma prima di quell’evento, dal 21 aprile al 7 maggio verrà raggiunto dall’asteroide Victoria, per una congiunzione di tutto rispetto.

Anche il Nodo Lunare Nord è in congiunzione con Saturno; la loro unione è avvenuta all’inizio della primavera, il 22 marzo, e sarà attiva ancora per pochi giorni, fino al 9 maggio, pertanto gli ultimi gradi dell’ultimo segno dello zodiaco propongono una riunione a tre: Nodo Nord, Saturno e Victoria.

Una situazione analoga si presenta nel segno dell’Ariete, dove l’asteroide Psyche, in rapido passaggio, è in congiunzione con Chirone dal 17 aprile al 5 maggio e con Eris dal 20 aprile al 7 maggio; Psyche entrerà nel segno del Toro il 9 maggio, subito dopo aver concluso la sua riunione con gli altri due asteroidi.

Consideriamo ora la posizione di Urano a 26° nel Toro; dagli ultimi gradi di questo segno di Terra fisso, Urano forma un sestile con Saturno, il governatore del Capricorno, in un rapporto Terra-Acqua, che mette a confronto due energie per certi versi opposte.

Questo aspetto è attivo dall’11 marzo e si protrarrà fino al 13 maggio.

Ora retrocediamo dal segno del Toro al Capricorno, il domicilio proprio di Saturno; in questo segno zodiacale sta transitando Dike, l’asteroide legato al concetto di giustizia terrena e la sua posizione è tale da formare un triangolo con Saturno ed Urano.

Dike è in sestile con Saturno dal 15 aprile al 28 giugno e in trigono con Urano dal 12 aprile al 7 giugno; nel complesso questo triangolo armonico è attivo dal 15 aprile al 13 maggio, ma l’onda lunga della presenza di Dike si farà sentire fino all’inizio dell’estate.

A ben vedere, grazie alla compresenza del Nodo Nord in congiunzione a Saturno, possiamo affermare che nei cieli sopra alle nostre teste si forma un aquilone, il cui vertice basso è il Nodo Lunare Sud, i due vertici simmetrici sono rappresentati da Dike e Urano, mentre il vertice alto è l’incontro tra Saturno, Victoria e il Nodo Nord.

Questa figura è estremamente armonica e punta tutta in direzione della “riunione in corso ” nel segno dei Pesci, tra Nodo Nord, Saturno e Victoria; potremmo allora domandarci quale sia il ruolo di Eris, Chirone e Psyche in questo quadretto…

La risposta emerge dal prossimo grafico, nel quale, come possiamo osservare, si forma un quinconce o disgiunzione tra il Nodo Sud e i tre asteroidi menzionati sopra.

In particolare il quinconce tra il Nodo Sud e Chirone-Eris è attivo dal 10 al 28 maggio, mentre Psyche è più veloce nel suo passaggio e nel contesto diventa meno rilevante, anche se in verità è un asteroide che nella sua manifestazione ha una forte connotazione uraniana, di trasformazione spirituale, da non sottovalutare.

L’ultimo grafico mette in evidenza che nel contempo si forma una quadratura con Dike, possiamo affermare pertanto che Dike rappresenta il terzo polo, simbolo di diplomazia e di compromesso, nella tensione tra il Nodo Sud e Chirone-Eris.

Come possiamo descrivere il ruolo di Dike in questa vicenda? Sicuramente il trigono verso il Nodo Sud è un aspetto che ci invita a riflettere sul passato e a ricordare le lezioni apprese, sia attraverso le esperienze dolorose che quelle entusiasmanti.

Questa esperienza acquisita ora si può manifestare come capacità di discernere, tra le leggi sussidiarie e talvolta ingombranti che si estrinsecano in comportamenti ripetitivi, routine, consuetudini che ci tengono ingabbiati, da un lato, e la libertà di espressione genuina, il pensiero libero e progressista, teso, al contrario, ad abbattere queste restrizioni, molto spesso autoimposte all’essere umano dalla sua stessa superficialità, oltre che dalle “armi di distrazione di massa”.

La quadratura di Dike verso Chirone ed Eris sottolinea, ampliandolo, proprio questo concetto; rimanere immobili e passivi, oppure esitanti sul da farsi, può provocare una riapertura di vecchie ferite, rappresentate da Chirone, ma del resto si dice che, presto o tardi, tutti i nodi vengono al pettine e così ci viene chiesto il conto, sia per le azioni che abbiamo compiuto, ma anche per le decisioni che abbiamo accuratamente evitato di prendere.

Questi fatti minano la nostra autostima (Eris) e si realizzano nelle nostre vicende quotidiane sotto forma di discordia, tensione, scontro, ma l’origine del vero dissidio è dentro e solamente in seguito si manifesta intorno a noi, chiedendoci di essere risolto.

La congiunzione tra Nodo Nord e Victoria testimonia il fatto che è possibile riuscire a cogliere il lato positivo di questa configurazione complessa; inoltre è presente Saturno, in qualità di Signore del Karma, e cosa esiste di più karmico della relazione tra i nodi lunari, ovvero tra passato e presente, tra causa e conseguenza, tra seminare e raccogliere?

L’asse orizzontale dell’aquilone, rappresentato dal trigono Urano-Dike, ci conferma che il cambiamento delle regole è possibile; infatti, Dike costituisce il simbolo della giustizia umana, codificata in leggi, ma proprio questo è il punto fondamentale da comprendere: le regole sono fatte per essere messe in discussione, non applicate da qualcuno e rispettate da qualcun altro in maniera automatica…

In una realtà sociale che si sta pericolosamente, e passivamente, affidando alla tecnologia in ogni ambito della vita (un esempio su tutti l’intelligenza artificiale) siamo proprio sicuri che le regole siano sempre corrette e pensate per il nostro bene? Porsi la domanda è obbligatorio, per un Essere di Luce, che contiene in sé un cervello pensante, oltre che un cuore che batte!

La fine della tensione tra Nodo Sud e Chirone-Eris coincide con l’ingresso di Saturno nel segno dell’Ariete, per un nuovo giro di giostra e forse, perché no, con la trascrizione di nuove regole, per quanto riguarda il nostro atteggiamento verso la vita.

Nettuno nel segno dell’Ariete governato da Marte, con il suo potere dissolvente ha già iniziato la demolizione delle vecchie strutture fatiscenti, modificando per conseguenza l’attitudine verso il lavoro, inteso anche come lavoro spirituale di intraprendenza, attività, dinamismo, libera scelta.

Il 2025, anno di Marte, non deve per forza significare guerra; c’è ancora speranza, c’è sempre speranza, soprattutto perché la disciplina di Saturno può costituire un elemento in grado di fare breccia nella leggerezza e superficialità generale, dando in cambio la profondità di una nuova visione.

Questo è il migliore contributo possibile dell’accoppiata Marte-Saturno, e per i prossimi mesi dobbiamo credere che è possibile cambiare le sorti di un destino di conflitti, guerre, prevaricazioni, da troppe parti e da troppi individui già profetizzato e dato per scontato.

Cara Anima che leggi i miei post, il Sole, una volta entrato nel segno del Toro, ti ricorda che all’impulso iniziale (Arietino) deve sempre seguire un consolidamento, dato dalla perseveranza e dalla continuità di azione nel tempo; questo trasforma lo strappo iniziale (Marte) in armonia e maestria nel procedere lungo il sentiero (Venere).

Fai tesoro delle energie presenti in questo momento; riporta dal passato le lezioni di vita e i tuoi talenti che ancora sono dormienti, perché nel prossimo periodo potresti averne bisogno.

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento