Il novile e i suoi multipli (Prima parte)

Buongiorno Esseri di Luce, Aletheia in transito nel segno del Sagittario, è in trigono con l’asteroide Philosophia, che letteralmente significa “amore per la sapienza e la conoscenza”, dal 17 aprile al 14 luglio.

Questo trigono, pertanto, ci indica che la prima metà del mese in corso è un buon periodo per scoprire o riscoprire, togliendo il velo dell’illusione, conoscenze e talenti innati che non sapevamo nemmeno di possedere.

Aletheia è in trigono anche con l’asteroide Italia, che si trova nei primi gradi del segno dell’Ariete, dal 27 giugno al 17 luglio, a testimonianza del fatto che il nostro paese, che esprime energie di Quarto Raggio, ovvero Armonia tramite Conflitto, è in prima fila nel mondo nel processo di riscoperta e di manifestazione di questa energia.

E’ sufficiente vedere le dinamiche internazionali nelle quali l’Italia è coinvolta, per realizzare che è proprio così; oggigiorno nel nostro paese emergono due volontà distinte e contrapposte, una votata all’armonia, ovvero alla pace, mentre l’altra pensa solamente al conflitto, ma anche questa dualità fa parte del Piano Divino.

E’ anche il raggio della Bellezza e dell’Arte, e non per nulla in Italia è presente il 70% del patrimonio artistico mondiale; questa è una delle ragioni per cui il Quarto Raggio appartenente alla personalità della popolazione italiana, intesa come collettivo, è la linea di minore resistenza per noi abitanti del Bel Paese.

E’ un’energia governata da Mercurio, e abbiamo avuto modo di approfondire, nell’articolo scorso, proprio la relazione tra Mercurio e Philosophia, che si manifesta come Mercurio Filosofico.

In questo inizio di luglio, inoltre, Philosophia è proprio in trigono con l’asteroide Italia; il loro trigono, in realtà, è iniziato il 14 giugno e terminerà solamente il 22 agosto, accompagnandoci per due terzi dell’estate.

Pertanto, combinando tra loro le date dei tre trigoni, costatiamo che dal 27 giugno al 14 luglio si forma in cielo un grande triangolo di Fuoco, con Italia nell’Ariete, Philosophia nel Leone e Aletheia nel Sagittario.

Per dare una interpretazione discorsiva degli aspetti formati dagli asteroidi in esame, potremmo affermare che la rimozione del velo dell’illusione, ovvero Aletheia, nei confronti della Philosophia, della ricerca della conoscenza e della saggezza, soprattutto in Italia, è molto incentivata in questo periodo, proprio grazie al grande triangolo nei segni di Fuoco.

E’ il momento perfetto per dare un seguito a quella intenzione, che possiamo avere sempre avuto nel profondo, e alla quale non abbiamo mai dato il giusto spazio di espressione.

Questo significa, ad esempio, cercare di arricchire la nostra cultura, non soltanto astrologica, ma anche esoterica e spirituale, per poi tramutarla in opere d’arte, come poesie, canzoni, spettacoli, eventi, conferenze, seminari, libri, articoli, cerchi di luce.

In effetti, la diffusione dell’energia di Quarto Raggio può prendere mille strade e percorsi differenti, e non c’è limite alla fantasia e all’immaginazione; il design italiano, e il “Made in Italy” in genere, hanno la loro origine anche da questa consapevolezza.

Consideriamo ora l’asteroide Amor, in transito a 16° nel segno della Vergine.

Introduciamo ora un nuovo aspetto minore, ovvero il novile; questo aspetto, come si può intuire dal nome, proviene dalla divisione dello zodiaco in nove parti uguali; infatti, 360 diviso per 9 dà come risultato 40°, ed è la distanza precisa tra Amor e Philosophia.

Tra gli asteroidi Amor ed Aletheia, invece, la distanza è di 80°, ovvero due volte il novile; questo aspetto, pertanto, prende il nome di binovile.

Tra Philosophia e Aletheia c’è un trigono perfetto, ovvero 120° di distanza, ma ora troviamo lo stesso aspetto espresso come la somma di un novile, tra Philosophia e Amor, più un binovile tra Amor e Aletheia; la logica conseguenza di questo fatto è la considerazione che il trigono è un tri-novile, infatti 40 moltiplicato per 3 dà come risultato 120.

Ma possiamo andare oltre, considerando il triangolo tra Amor, Italia e Philosophia.

La distanza tra Amor e Italia è la somma di un trigono e di un novile, o per meglio dire, di un tri-novile e di un novile; questo aspetto di 160° prende il nome di tetranovile, infatti, rappresenta la distanza tra due corpi celesti posti a quattro volte 40°.

Pertanto, dalla sua posizione nel segno della Vergine, Amor sembra raccordarsi perfettamente con le energie già presenti nel triangolo di fuoco; infatti, il trigono è un’energia di per sé armonica, ma se consideriamo che il trigono stesso non è altro che un multiplo del novile, dobbiamo necessariamente giungere alla logica conclusione che anche il novile stesso, ovvero l’aspetto originale, è un’espressione armonica.

Anche l’analisi semantica ed etimologica degli asteroidi coinvolti in questi aspetti non fa che confermare quanto affermato poco sopra; osservando il rombo di energie affermiamo che la rimozione del velo dell’illusione, Aletheia, in Italia, consente di sviluppare l’amore (Amor) per la Philosophia, per la ricerca della conoscenza e della saggezza.

L’astrologia è un linguaggio spirituale, e come tutti i linguaggi, è dotato di una struttura, di una sintassi, di una grammatica e di regole; evidenziamo anche il fatto che in questa configurazione sono presenti solo asteroidi, nessun pianeta, a conferma del fatto che anche i corpi celesti “minori” hanno la loro importanza.

Data la rapidità con la quale si muove l’asteroide Amor in questo periodo, la configurazione in esame è attiva solamente dal 4 al 6 luglio, ma, se ben compresa nel profondo della nostra psiche, può generare un seme che darà i suoi frutti, che potranno maturare anche alla fine dell’estate o nella stagione della vendemmia, ovvero l’autunno.

A tal proposito, non è sicuramente un dettaglio considerare il transito rapido della Luna, che controlla le emozioni quotidiane; infatti, la Luna è stata in congiunzione con Philosophia e Mercurio il 27 giugno, e con Amor il 1 luglio.

Il 7 luglio, alla fine degli aspetti legati ad Amor, la Luna transiterà su Aletheia e sarà piena, nel segno del Capricorno, la sera del 10 luglio; il 14 luglio Marte a 16° nel segno della Vergine, transitando sul punto dove ora è presente Amor, formerà degli aspetti con i tre asteroidi coinvolti nel triangolo di Fuoco.

Il dio della guerra, ma anche dell’azione e dell’energia personale, il reggente di questo 2025 infuocato, romperà gli indugi e sarà la molla che permetterà ad una situazione di creatività “statica” di trovare la strada per manifestarsi praticamente.

Negli stessi giorni si formeranno anche altri aspetti che ci permetteranno di andare più in profondità nello studio del novile, e che vedremo nel prossimo articolo.

Per il momento, Anima risvegliata, sogna, pensa, immagina e crea nella tua mente, e alimenta questo processo coltivando delle emozioni elevate; con queste premesse raccoglierai sicuramente il frutto maturo del tuo sforzo e del tuo impegno!

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento