Iside

Buongiorno Esseri di Luce, l’asteroide Isis è stato scoperto il 23 maggio 1856 a Oxford, Regno Unito; è stato chiamato così in onore della dea egizia Iside e incarna i temi della devozione, della magia e della fertilità. L’influenza di Iside comprende anche la protezione dei bambini (Gaza…), la resurrezione e l’unificazione, quindi ha una risonanza plutoniana.

La sua leggendaria ricerca di riunire le parti smembrate del corpo del marito Osiride è una testimonianza della sua devozione e del suo potere magico; questo racconto mette in evidenza il suo ruolo di moglie devota e sottolinea le sue abilità nelle arti magiche e nella resurrezione.

Infatti, Osiride, il dio dell’aldilà e della resurrezione, fu tradito dal suo geloso fratello Set, che smembrò il corpo del fratello in quattordici pezzi e li sparse per la terra, e Iside intraprese una instancabile ricerca per recuperare i resti del marito; la sua dedizione e intuizione le permisero di trovare tredici dei quattordici pezzi.

Iside ricreò magicamente l’organo vitale mancante, il fallo di Osiride e gli ridonò la vita, permettendogli persino di generare un figlio, Horus; questo mito sottolinea il ruolo di Iside come madre, maga e protettrice dei morti, ma il ruolo di Iside come madre va oltre la sua relazione con Horus.

È spesso rappresentata come una figura nutriente, incarnando le qualità della maternità, della fertilità e della protezione dei bambini; la sua immagine, frequentemente rappresentata mentre allatta Horus, è diventata un potente simbolo di cura materna e protezione, evolvendo nel tempo nella figura della Santa Madre Maria con il bambino Gesù.

Iside è la custode della vita e, similmente alla greca Persefone, simboleggia il ciclo della nascita, della crescita e della resurrezione; in quanto protettrice dei morti, Iside è spesso invocata nei rituali funerari, dove i suoi poteri protettivi guidano e tutelano l’anima defunta nel suo viaggio verso l’aldilà.

Astrologicamente, Isis può indicare l’unificazione, la riunificazione, la ricombinazione, la ricostruzione, la riconciliazione, la pace, l’assemblaggio, il mantenere insieme, o il tentare di farlo, per sintetizzare, mescolare o fondere, “mettere due e due insieme”, essere come donne forti, assertive o aggressive.

Osserviamo ora i transiti congiunti di Isis, l’asteroide di Iside, con i pianeti:

  1. Isis è stato in quadratura con Marte dal 25 marzo al 20 luglio; questa quadratura è durata dall’inizio dell’Ariete (e dell’anno di Marte) fino all’inizio del Leone. Anatomicamente Marte rappresenta il fallo, ovvero proprio quella parte del corpo che Iside ricrea per suo marito Osiride; pertanto, esiste una relazione, curiosa e particolare, tra l’asteroide Isis e il pianeta Marte, governatore dell’anno in corso 2025. La loro quadratura, nei primi quattro mesi dell’anno astrologico, ha rappresentato tutte le tensioni dovute alla guerra (Marte nella sua forma più distruttiva) da un lato, e la voglia di andare oltre, di creare armonia e di ricostruire, tipico di Iside, dall’altro.
  • Isis è stato in congiunzione con Venere dall’11 al 22 luglio; Venere incontra Iside quando il Sole si prepara a passare dal Cancro al Leone. Venere, che è l’opposto polare di Marte, incontra Iside; significa che è giunto il momento, per le due energie femminili più importanti, di uscire abbracciate dal segno governato dalla Luna, per entrare insieme nel segno governato dal Sole, e questo produce armonia tra gli opposti.
  • Isis è in sestile con Eris dal 10 al 20 agosto; questo è l’aspetto che ci traghetterà verso la fine del Leone, ed è il vero banco di prova di questo agosto 2025; Eris è un planetoide la cui tematica fondamentale è la dualità tra discordia e autostima; se in noi Eris è Discordia, allora prevale Marte, che si muove esteriormente per fare la guerra, mentre se Eris è Autostima, prevale Venere, che lavora interiormente per confermare l’armonia prodotta dalla Luna, Iside e Venere.
  • Isis è in sestile con il Sole dal 17 al 23 agosto; nel passaggio dal Leone alla Vergine, Iside si relaziona in maniera distesa con il Sole; questo è vero soprattutto per chi durante il mese di agosto ha lavorato su di sé con consapevolezza e presenza mentale, mentre per gli altri sono dolori, perché gli aspetti di Isis con i pianeti più pesanti karmicamente arrivano adesso.
  • Isis è in quadratura con Saturno dal 19 agosto al 4 settembre; in questo periodo è impossibile mentire sul proprio atteggiamento, perché Saturno, Signore del Karma, Guardiano della soglia, simbolo di razionalità e disciplina, non lo permette; la sua azione, però, è da intendere divisa in due momenti, energeticamente molto diversi tra di loro; infatti, Saturno è nell’Ariete, segno di Fuoco, governato da Marte, fino al 1° settembre, poi retrocede nei Pesci, segno di Acqua, dove rimane fino al 2026. Nella prima di queste due parti, Saturno e Marte insieme spingono sulla nostra Anima, ovvero il nostro Fuoco, per farci “rigare dritto”, mentre nella seconda parte ci saranno le conseguenze e le eventuali ripercussioni, anche energizzanti, sul piano emotivo.
  • Isis è in quadratura con Nettuno dal 21 agosto al 12 settembre; devozione vera o sottomissione conveniente, vero pentimento e risveglio oppure comportamento di facciata? Nettuno è il pianeta della creatività, che concede la risposta a chi la cerca dentro di sé, ma può anche essere illusione, oblio, sonnolenza, per chi invece è pigro, svogliato o superficiale.
  • Isis è in semisestile con Urano dal 29 agosto al 3 settembre; il cambiamento arriva, per chi ha lavorato bene nel mese di agosto. Questo cambiamento va inteso come una vera e propria rivoluzione spirituale, mentre per qualcuno, al contrario, potrebbe essere un rovesciamento della sorte. Si raccoglierà ciò che si è seminato. Nella mitologia si afferma che dai testicoli di Urano sorge Venere; è un altro riferimento alla capacità di generare, rigenerare, procreare, molto simile all’energia di Iside che ricostruisce una parte di Osiride.
  • Isis è in quinconce con Plutone dal 30 agosto al 4 settembre; se Marte, che ha aperto questa serie di transiti, rappresenta anatomicamente il fallo, allora Plutone, che la chiude, rappresenta i testicoli. L’aspetto di tensione inconscia tra Iside e Plutone provocherà non pochi problemi a chi non ha saputo disfarsi del superfluo e lasciato andare ciò che aveva fatto il suo tempo. In altre parole, chi non ha saputo approfittare dell’insegnamento di Saturno, dell’energia di cambiamento di Urano e della creatività di Nettuno, si ritroverà molto in difficoltà; infatti, Marte e Plutone insieme possono provocare incidenti e morte, al negativo, ma insieme (fallo e testicoli) possono anche dare la vita. A noi la scelta!

Fino al 27 agosto 2025, Isis lavora sull’aspetto mentale, perché è nel segno dei Gemelli, governato da Mercurio, poi invece sull’aspetto emotivo perché passa nel Cancro, governato dalla Luna; questo secondo aspetto è quello che conosce meglio, ma questo alternarsi di mente e cuore proseguirà anche nei prossimi mesi.

Ci spingiamo avanti nel tempo per vedere la posizione futura di Isis, che è nel segno dei Gemelli fino al 27 agosto e lo sarà ancora, dal 16 gennaio al 18 marzo 2026; invece sarà nel segno del Cancro dal 28 agosto al 15 gennaio 2026 e dal 19 marzo al 27 giugno 2026.

Isis sarà nel segno del Leone dal 28 giugno al 17 settembre, ovvero per tutta la durata dell’estate del 2026, dando vita a quella che potremmo chiamare ISIDE SOLARE.

Isis sarà nel segno della Vergine dal 18 settembre al 6 gennaio 2027 e dal 6 febbraio al 24 giugno 2027, in quello che è il suo domicilio introverso, perché nei Tarocchi Egiziani la carta della Vergine è chiamata proprio Iside Velata.

Isis sarà nel segno della Bilancia dal 7 gennaio al 5 febbraio e dal 25 giugno al 7 ottobre 2027, in quello che invece è il suo domicilio estroverso, perché nei Tarocchi Egiziani la carta della Bilancia è chiamata iside svelata.

Due anni fa l’asteroide Vesta, la sacerdotessa del Fuoco Sacro, ha compiuto un transito molto simile a quello che sta compiendo e che compirà nei prossimi due anni Isis; chi ha seguito questo transito, descritto nei miei articoli, ha potuto beneficiare della congiunzione tra Vesta e l’energia di Mercurio in Gemelli, poi del rapporto tra Vesta e la Luna nel Cancro e infine di Vesta nel Sole del Leone. Il Fuoco Sacro, lavorando in maniera alternata sulla mente e sul cuore, ha operato effettivamente il risveglio di coscienza su tante persone.

Ora il transito di Isis opererà in una maniera per certi versi analoga, ma con una sostanziale differenza. Vesta è Fuoco, lavora sull’Anima, un’entità che per qualcuno può essere ancora lontana, con la quale si entra in contatto sporadicamente. Isis invece è un’energia di Acqua e lavora sul piano emotivo; è emozionale e risuona direttamente con il nostro cuore, è un’energia che, se cominciamo ad accogliere dentro di noi, permette un vero e proprio cambiamento a livello concreto, nella nostra vita esteriore e può influenzare e indirizzare nella direzione corretta tutte le nostre scelte.

Il mese di agosto 2025 sicuramente rappresenta uno spartiacque molto importante, e possiamo anche intenderlo come una svolta cruciale, considerata su un periodo di tempo più lungo che ci porterà fino al 2027 e del quale avremo modo di parlare ripetutamente nei prossimi mesi. Seguimi, Anima curiosa.

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento