Enneagramma e Tarocchi: un amore eterno

Buongiorno Esseri di Luce, con questo articolo vi presento il mio ultimo libro “Enneagramma e Tarocchi, un amore eterno”.

Il proposito di questa opera è dimostrare la stretta relazione tra diverse discipline esoteriche, in particolare tra l’Enneagramma e i Tarocchi egiziani. Ma andiamo per piccoli passi: qual è l’origine dell’Enneagramma? Cosa sappiamo veramente di questa figura misteriosa, sulla quale sono stati scritti innumerevoli testi?

La prima descrizione, notevole, ci è stata tramandata da G.I. Gurdjieff, ed è contenuta nell’opera “Frammenti di un insegnamento sconosciuto”, testo scritto da uno dei suoi discepoli, P.D. Ouspensky. Il loro incontro, avvenuto nel 1915, fu determinante per mettere in contatto la mente brillante di Ouspensky con un Maestro, sicuramente bizzarro, ma molto efficace nelle sue manifestazioni di sapere.

Questo libro si propone di ristabilire il collegamento, sempre esistito, tra l’Enneagramma e i Tarocchi egiziani; lo facciamo analizzando due carte molto suggestive, che rappresentano una opposizione polare, ovvero la carta di Venere, conosciuta anche con il nome di “Le due vie”, e la carta di Marte, chiamata il “Fulmine”.

Scopriremo infatti, che esiste una relazione di corrispondenza tra la legge del sette e le due figure laterali, e anche tra la legge del tre e la figura centrale, in entrambe queste carte; per farlo analizzeremo la geometria interna dell’Enneagramma, muovendoci lungo le tratte classiche, ma anche percorrendo sentieri diversi e innovativi.

I Tarocchi arrivano a noi dall’Antico Egitto: essi sono ventidue figure contenenti simboli molto vecchi, e molto potenti, che gli Egiziani probabilmente ereditarono dalla scomparsa civiltà di Atlantide; l’Enneagramma, invece, ci viene ripresentato da Gurdjieff: una circonferenza con nove punti, una testimonianza dell’eredità di un’antica conoscenza che arriva a noi dal lontano Oriente.

Per la verità, Gurdjieff non rispose mai direttamente alla domanda riguardo alla provenienza di questa conoscenza, ma si limitò a rispondere, sempre in maniera molto vaga ed evasiva: “Nella mia vita ho viaggiato molto, ho visitato molti paesi,…”.

I numeri nove e ventidue, l’Oriente e l’Atlantide, davvero non sembra esserci nessun legame tra queste due espressioni; apparentemente non riusciamo a collegarle tra loro, né da un punto di vista geografico o storico, né tanto meno da quello matematico.

Se insistiamo tanto è perché la relazione tra Tarocchi ed Enneagramma esiste, e una volta trovata, essa ci aprirà le porte di una conoscenza superiore; la chiave di accesso per svelare il mistero è rappresentata dalla Geometria Sacra, grazie alla quale avremo accesso anche alla relazione con altri sistemi di indagine spirituale, come l’Albero della Vita, ovvero i Sephiroti, che verranno solamente accennati, perché non costituiscono l’argomento portante del libro.

Chiameremo in causa anche la numerologia, con il relativo quadrato della personalità, e la cosa non deve sorprendere; consideriamo, a tal proposito, che l’Enneagramma, ovvero il diagramma a nove punti, esprime una triplice realtà, rappresentata dal nove, che è un numero quadrato.

Anche in questo caso, faremo solo un piccolo accenno, ma estremamente utile per alcuni passaggi logici delicati, tuttavia, sarà una ulteriore conferma del fatto che tutte le discipline esoteriche derivano dalla stessa fonte.

Nella parte conclusiva del libro metteremo a confronto i quattro principi che nell’esoterismo designano l’evoluzione della coscienza, ovvero la personalità classica, la personalità risvegliata, chiamata Discepolo, l’Anima e lo Spirito o Monade.

Per ciascuno sono indicati nelle carte di Venere e Marte il loro simbolo che viene precedentemente introdotto e spiegato dettagliatamente; qui sotto a titolo di esempio ecco la Monade, che si manifesta come freccia o Fuoco Solare in Venere e come fulmine o Fuoco Elettrico in Marte.

Allora, cosa aspetti? Se questo articolo ti ha incuriosito, procurati la tua copia di “Enneagramma e Tarocchi: un amore eterno”; ecco il link per ordinarlo: https://www.amazon.it/Enneagramma-Tarocchi-amore-eterno-Leandro/dp/B0FGCNYBQP

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Lascia un commento