Metis nel Cancro dal 30 settembre

Buongiorno Esseri di Luce, negli ultimi due mesi e mezzo, dal 18 luglio al 29 settembre, l’asteroide Metis ha attraversato il segno dei Gemelli; dal 30 settembre entrerà nel Cancro e questo transito si presta a parecchie riflessioni esoteriche interessanti.

Nell’articolo di presentazione, pubblicato il 28 luglio, sono state definite esattamente le peculiarità di questo corpo celeste, nonché figura mitologica importantissima; è stato affermato che Metis, poiché rappresenta l’intelligenza pratica, racchiude in sé il pensiero rapido di Mercurio al quale segue l’azione decisa di Marte.

Dall’Astrologia Esoterica ci arriva la concezione secondo la quale l’Universo è una manifestazione dei Sette Raggi, ovvero le Sette Energie conosciute anche come i Sette Spiriti davanti al Trono di Dio o i Sette Soffi Divini; ebbene, evidenziamo che Mercurio esprime energie di Quarto Raggio, conosciuto anche come il Raggio di Armonia tramite Conflitto, mentre Marte esprime energie di Sesto Raggio, ovvero Idealismo e Devozione.

Secondo una logica puramente numerica, questi due raggi (quarto e sesto, raggi pari), hanno come Raggio Maggiore di Sintesi il Secondo Raggio, di Amore e Saggezza (Sole e Giove); questa è l’energia più forte dell’Universo, addirittura superiore al Primo Raggio di Volontà e Potere (il Raggio del Distruttore), il quale si manifesta solamente come sottoraggio del Secondo, e per fortuna, verrebbe da dire, perché se avete avuto modo di vedere il film Oppenehimer, sapete esattamente quali siano le potenzialità e i pericoli di questo tipo di energia, soprattutto se utilizzata per interessi egoistici.

In realtà, se dovessimo valutare gli effetti prodotti in Metis dalla manifestazione congiunta di Marte e Mercurio, il Raggio Maggiore di Sintesi più adatto sarebbe il Terzo Raggio, di Intelligenza Attiva (o di Attività Intelligente); questo fatto appare ovvio e intuitivo: la collaborazione dinamica tra la mente e il corpo porta alla manifestazione dell’Intelligenza Attiva (Saturno), che è solo un altro modo di indicare l’Intelligenza pratica (Metis), il punto di incontro tra la teoria astratta e l’applicazione concreta.

Detto questo, veniamo all’analisi del transito di Metis nel segno del Cancro e, viste le premesse, la situazione non appare certo delle migliori; infatti, in questo segno zodiacale, Saturno è in esilio, perché il suo domicilio è dalla parte diametralmente opposta dello Zodiaco, nel Capricorno; inoltre, anche Marte, altra energia contenuta in Metis, è in caduta. Sarebbe facile e naturale, perciò, concludere che Metis in Cancro è un’energia che non si esprime al meglio, ma prima di accontentarci della soluzione più semplice e superficiale, è bene considerare altre affermazioni di Astrologia Esoterica.

La prima che prendiamo in esame è la seguente: l’energia di Terzo Raggio, espressa dal pianeta sacro Saturno, è portata in manifestazione anche da un pianeta non sacro, che riguarda tutto il genere umano, poiché è il pianeta che ci ospita, ovvero la Terra stessa! Osserviamo anche che ogni essere umano, quando nasce, simbolicamente attraversa la Porta dell’Incarnazione, che coincide con il segno del Cancro, proprio dove sta entrando Metis adesso; inoltre, ogni essere umano, appartenente al quarto regno di natura (dopo il regno minerale, quello vegetale e quello animale), è dotato alla nascita della qualità intrinseca del genere umano, ovvero l’intelletto.

Questo fa di ogni esponente della famiglia umana, indipendentemente dal proprio segno zodiacale, un rappresentante simbolico del Cancro, che non a caso è anche il segno della Coscienza Collettiva; proviamo ad interpretare questa condizione: se alla nostra vita fisica attribuiamo il solo scopo di manifestare Intelligenza Attiva, limitandoci al compitino, in realtà non stiamo facendo altro che sprecare il nostro tempo in imprese vane (e Crono-Saturno ce la fa pagare cara). Magari nel nostro procedere inconsapevole, come un’elefante nella cristalleria, stiamo anche abusando delle risorse della Terra, la quale anch’essa un giorno si ribellerà (i segnali di ciò sono già evidenti, non trovate?).

Se invece comprendiamo che è l’Amore l’unica energia in grado di trasformarci in ciò che noi siamo realmente, ovvero Scintille Divine, allora la nostra vita si eleva ad una frequenza vibratoria più elevata e ci appare gioiosa e solare (Giove e Sole). Per raggiungere questo stato di consapevolezza dobbiamo mettere in gioco tutte le componenti della nostra personalità: il corpo mentale esprime Intelletto, il corpo astrale esprime Amore, il corpo fisico svolge un’Attività, e solo la collaborazione dinamica tra queste tre energie (badate bene, due di Terzo Raggio e una di Secondo) ci possono portare al conseguimento dell’altro lato dell’Amore, ovvero la Saggezza!

Se accettiamo questo punto di vista, anche solo come ipotesi di lavoro, diventa evidente che Metis nel segno del Cancro non è affatto limitante, ma piuttosto contribuisce a stimolare ed esaltare ogni singolo aspetto della nostra vita quotidiana; seguimi, Anima dinamica, gli aspetti che presenteremo nei prossimi articoli avalleranno questa tesi.

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

Una opinione su "Metis nel Cancro dal 30 settembre"

Lascia un commento