Saturno, Signore delle Sentenze Spirituali

Buongiorno Esseri di Luce, questo articolo è complementare al precedente, ovvero “Plutone, Potere del Pensiero Profondo”; è arrivato il momento tanto atteso: con Plutone nel segno dell’Acquario, Saturno può manifestarsi nelle sue dinamiche più variegate.

Consideriamo innanzitutto l’opposizione tra Saturno, a 7° nel segno dei Pesci, e Aletheia nella Vergine, un aspetto che, in verità, è attivo da parecchi giorni, precisamente dall’11 gennaio (e ci rimarrà fino al 17 febbraio); tuttavia, le dinamiche energetiche di questa opposizione sono rimaste, per così dire, in uno stato embrionale, per un certo periodo, come se fossero state in attesa di un evento scatenante.

Ebbene, quell’evento ha avuto luogo il 21 gennaio, con l’uscita di Plutone dal Capricorno; il governatore di questo segno zodiacale, Saturno appunto, ora si presenta come Signore del Karma, per distribuire il giusto compenso che spetta ad ognuno.

Saturno in Astrologia ha una cattiva fama, immeritata, e molto spesso è considerato, a torto, il “cattivo” dello Zodiaco, ma questa critica sovente arriva da chi ha come peculiarità del carattere la pigrizia oppure la superficialità, ed è poco risvegliato spiritualmente; in questi casi, certamente sì, Saturno è il responsabile delle frizioni all’interno della nostra vita, ma lo fa per creare l’opportunità di farci vedere l’errore nel nostro comportamento e darci la possibilità di correggerlo.

Quando ciò avviene, è grazie a Saturno, in questo caso nelle vesti del Grande Insegnante, ma il suo ruolo nella nostra evoluzione spirituale va ben oltre a queste semplici definizioni (Signore del Karma, cattivo dello zodiaco, ecc.); per comprendere pienamente questo fatto dobbiamo fare riferimento anche all’opposizione tra Plutone e Nemesis, e fare delle valutazioni sulle energie coinvolte in questo balletto a quattro.

Innanzitutto non possiamo fare a meno di sottolineare che l’opposizione tra Saturno e Aletheia prosegue in qualche modo sullo stesso filone energetico, ma con una differenza sostanziale: Plutone è un’energia molto profonda (Ade, il Signore degli Inferi) e Nemesis è un’energia molto elevata (la Giustizia Divina), mentre ora si fronteggiano Saturno (l’esecutore materiale delle sentenze emesse da Plutone) e Aletheia, la rimozione del velo dell’illusione (non c’è alcuna possibilità di evitare il Giudizio Divino).

CI troviamo perciò in presenza di due energie più in sintonia con il nostro livello vibratorio, una sorta di terreno di prova, un sentiero di mezzo, né troppo elevato né troppo profondo; comprendiamo quindi che è questa opposizione la vera energia che agisce (e agirà fino a metà febbraio) nelle nostre vite di personalità, messa in movimento dalla opposizione tra Plutone e Nemesis.

Consideriamo anche che le due opposizioni in questione fino al 9 febbraio saranno attive contemporaneamente; fino a quella data non c’è nessun posto dove nascondersi, poiché il velo di Aletheia è stato rimosso, e tutte le illusioni sono destinate a cadere, specialmente nella vita di chi si è sempre tenuto in disparte o comunque lontano dalle decisioni che implicano responsabilità.

Ora è il momento degli impavidi, dei coraggiosi, di coloro che agiscono individualmente per il bene della collettività (lungo l’asse Leone-Acquario); pensare di tenere il piede in due scarpe, nell’attesa di vedere da che parte vanno gli altri per poi seguirli, oppure di rimanere rintanati in casa (atteggiamento tipicamente cancerino, passivo e rinunciatario) potrebbe non essere così conveniente.

E’ importante sottolineare questo doppio aspetto di opposizione perché si comporta come un vero e proprio osservatore e guardiano, per la durata di tutti i cambiamenti (e saranno veramente tanti) che avverranno all’inizio di febbraio.

La disciplina di Saturno, governatore del Capricorno che ha appena perso Plutone, passato nell’Acquario, si lega piuttosto bene con un’energia di svelamento; è giunto il momento della fuoriuscita di molteplici verità, e questa opposizione rappresenta una sorta di garanzia che queste verità non potranno più essere ricoperte da alcun velo.

Si avvicina il momento in cui, anche in Italia, arriverà il film “The Sound of Freedom”, curiosamente proprio il giorno successivo alla fine del transito, durante il quale entrerà in vigore la nuova legislazione che regola i prodotti alimentari (alimentari?!?) a base di insetti; accettare passivamente questa imposizione, perché ce lo dicono testimonial illustri, oppure farsi qualche domanda al riguardo, rimane nell’ambito della scelta consapevole e della responsabilità personale di informarsi correttamente.

Nel frattempo gli agricoltori di tutta Europa (anche l’Italia, con i suoi tempi) si stanno ribellando alle norme troppo severe e rigide, dettate da qualche personaggio autonominatosi “filantropo”, mentre i cieli continuano ad essere preda di “pittori improvvisati” alla guida di aerei che determinano le condizioni climatiche (e anche le condizioni dell’aria che noi tutti respiriamo) e lo spauracchio della guerra è sempre presente; stanti le condizioni attuali, davvero diventa impensabile rimanere fermi in modalità-struzzo, con la testa sotto la sabbia e fingere di non vedere.

Tutti questi eventi smuovono le coscienze delle persone, oppure no e con questa affermazione ritorniamo al Giudizio Divino, imparziale e sempre proporzionato a quello che abbiamo nel nostro cuore e nella nostra mente; Plutone nell’Acquario è venuto a riscuotere il pagamento di quanto è dovuto in base alla Giustizia Divina di Nemesis, e per farlo utilizza il pragmatismo risoluto di Saturno, unito alla chiarezza di visione di Aletheia.

Presentato in questo modo sembra quasi che tutto debba per forza finire in tragedia, ma può anche andare diversamente, se prendiamo le decisioni giuste; l’Umanità intera si trova ad un punto di svolta epocale, e tu, Anima consapevole, puoi recitare un ruolo da protagonista in questa storia. Agisci adesso!

A presto e buona vita!

Pubblicato da leandrospino

Ciao, questo è un sito di discipline esoteriche, che spazia dall'astrologia alla geometria sacra, dai Tarocchi egiziani all'enneagramma.

4 pensieri riguardo “Saturno, Signore delle Sentenze Spirituali

  1. CHI E’ CON DIO ABBRACCERÀ ED ATTRAVERSERÀ IL CAMBIAMENTO CON IL FUOCO DELLA PASSIONE ….ABBIAMO IL DOVERE DI CREDERCI E DI LAVORARE PER LA SALVEZZA DEL MONDO …E IL MONDO SIAMO NOI ❤️🙏🏻LE ANIME SPIRITUALMENTE PRONTE CE LA FARANNO ….OVUNQUE SI SENTE IL RUMORE DEL RISVEGLIO …FORTE E’ IL PROFUMO DI CHI DESIDERA UN MONDO PIU GIUSTO !!!

    Piace a 1 persona

  2. Simone tutto coze che scrivi su e spiegato come chiaro tutto i nostri vita omane io crede tutto se come anche il tue libro 2024 me mi interese dipui acquario 02.02.1955 sono dipiu 13 dieci ani che leggo libri ,pero cuesta ano con plutone in Acquario cambiamenti tando coze ,e non solo tu ,tutti altro astologo spiegato piu a meno cosi .Speriamo cambiamenti in modo migliore. Grazie mille Simone.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento