Buongiorno Esseri di Luce, nella parte centrale del mese di maggio ci sono grandi cambiamenti nel cielo sopra alle nostre teste.

Il 15 maggio Cerere diventa retrograda a 21°32′ nel Capricorno; il suo passaggio in questo segno, iniziato il 7 febbraio, ora si prepara ad entrare nella sua fase involutiva, riflessiva, ritornando sui suoi passi fino alla fine di agosto.
Questa retrogradazione prolungherà la permanenza dell’energia secondaria di Venere legata all’elemento Terra, in questo segno di Terra, per molto tempo ancora, infatti terminerà il 7 dicembre, per una durata complessiva di dieci mesi esatti.
Il 16 maggio, invece, è il giorno nel quale Pallade, in moto retrogrado, entra nel segno dello Scorpione; entrata nel segno del Sagittario il 6 febbraio, ora l’energia secondaria di Venere legata all’elemento Aria, si sposta da un segno di Fuoco, molto in sintonia con la sua natura mentale, a un meno agevole segno di Acqua, nel quale rimarrà fino alla fine dell’estate, precisamente il giorno 8 settembre.
In questo caso la fase retrograda, involutiva, analogamente a Cerere, ci indica una revisione nell’energia che questo asteroide incarna, ma ora ci troviamo di fronte a qualcosa di più intenso; infatti, Pallade, la capacità di intuire, ora ridiscende nell’oscurità delle acque, talvolta putride e ristagnanti, dello Scorpione, dove le doti investigative e spiccatamente intuitive di Pallade dovranno darsi un gran da fare.
Ci prepariamo ad un quadrimestre molto complesso, nel quale le nostri intuizioni verranno stimolate nel segno zodiacale che meglio di qualunque altro rappresenta il concetto di prova, soprattutto nei prossimi due mesi; infatti, fino al 10 luglio avremo Pallade nello Scorpione e per di più retrograda.
Dal 10 luglio in poi potremo iniziare a pensare di “riemergere” dalla acque torbide dello Scorpione, ma la vera risalita nel segno del Sagittario, come detto, avverrà solo due mesi dopo; il consiglio è quello di stare con le antenne dritte, attenti ad ogni tipo di intuizione, segno, sogno, simbolo, possa affiorare nella nostra mente, perché questo vero e proprio tirocinio introspettivo darà i suoi frutti maturi in autunno.
Dal 2 settembre, quando Pallade si troverà ancora nello Scorpione, al 19 novembre, Plutone tornerà a “nascondersi” nel segno del Capricorno e ci saranno situazioni problematiche, a livello collettivo e anche individuale, che possiamo cercare di prevenire solamente preparandoci per tempo.
Anche quest’anno, come lo scorso, sarebbe buona cosa cercare di andare in controtendenza alla consuetudine che vorrebbe l’essere umano, stremato dalle stagioni fredde, rivolto solo ed esclusivamente al riposo estivo; abbassare la guardia adesso potrebbe essere estremamente nocivo, a buon intenditore poche parole…
Nella parte centrale di maggio finisce la congiunzione benevola tra Giove e Urano nel segno del Toro, e anche la congiunzione, meno armonica, tra Marte e Saturno, nel segno dei Pesci, il giorno 16 maggio.
Il Sole si sta dirigendo verso il segno dei Gemelli, nel quale entrerà il 21 maggio, ma quest’anno si avvale della compagnia niente meno che di Giove; infatti, pochi giorni dopo, il 25 maggio, anche Giove lascerà il segno del Toro, nel quale si trova da più di un anno, ovvero dal 16 maggio 2023.

Queste due energie, espressioni del secondo Raggio, di Amore e Saggezza, saranno in congiunzione tra loro, e anche con Sedna, planetoide molto lento, entrato nei Gemelli il 28 aprile, ma con una differenza sostanziale.
Il transito del Sole, ovviamente è più veloce, per cui la congiunzione Sole-Sedna sarà attiva per pochi giorni, ovvero dal 17 al 25 maggio, mentre quella tra Sedna e Giove durerà fino al 13 giugno, con implicazioni molto più complesse, che meritano una spiegazione a parte.

Negli stessi giorni assistiamo anche alla congiunzione tra Marte e Chirone nel segno dell’Ariete, dal 23 maggio al 3 giugno, e questo significa che nello stesso intervallo di tempo, si forma un aspetto di quadratura tra Marte e Cerere.
Questa quadratura si va ad aggiungere alla quadratura tra Chirone e Cerere, aspetto che era già attivo da parecchio tempo, ovvero dal 25 marzo, e che si protrarrà fino al 15 giugno, tenendo impegnati i due asteroidi in una relazione simbiotica per un’intera stagione.

Come puoi ben constatare, Anima curiosa, il cielo ti offre sempre spunti interessanti, con i quali nutrire la tua componente spirituale. Il lavoro per la tua evoluzione non si ferma mai, esattamente come il moto dei corpi celesti; a te il compito di renderlo nobile!
A presto e buona vita!
Bravissimo veramente!
"Mi piace""Mi piace"